Addesso

Mimino Palma

Mercoledì 12 giugno 2018, io ed i ragazzi di Lequile e Campi Sal.na abbiamo fatto un'intervista a Palma Mimino tramite una video chiamata effettuata con il cellulare della dott.ssa Vigilante. Egli è un carabiniere in congedo ed ha la passione della musica, tanto che ha iniziato a suonare nella banda di Francavilla Fontana, prima, e poi, in quella di Lecce. Dal 1981 al 2009 suona nella  banda di Squinzano. Ogni banda ha la sua divisa e quella di Lecce è di colore nero e si chiama Schipa d'Ascoli ed è attualmente diretta da Paolo Addesso e si è formata nel 1900.

Mimino Palma e la sua storia

Nella mattinata di mercoledì 13 giugno 2018 tutto il gruppo dei ragazzi della redazione del magazine online “Fiori di carta” si è collegato in video chiamata col signor Mimino Palma per un'intervista. Egli ha detto che è un carabiniere in congedo, che ha iniziato a suonare nella banda musicale di Francavilla Fontana, poi in quella di Lecce e attualmente in quella di Squinzano. La banda di Lecce è nata nel 1950, ha una divisa nera, si chiama Schipa d'Ascoli ed è diretta attualmente da Paolo Addesso.

Mimino Palma e la sua passione per la musica

Mimino Palma è un carabiniere in congedo e ha suonato sia nella banda di Francavilla Fontana che in quella di Lecce. La banda di Lecce è nata nel 1950 e attualmente è diretta dal maestro Paolo Addesso. Essa si è formata per la volontà di un gruppo che voleva cimentarsi con la musica per festeggiare e onorare la giornata festiva del Santo. Si suonano opere liriche di musicisti famosi. Il direttore Mimino Palma, oggi suona nella banda di Squinzano e dirige un gruppo di musicisti che hanno studiato al conservatorio.

La banda di Lecce

Mercoledì 13 giugno 2018 noi ragazzi della redazione del giornale online "Fiori di carta", abbiamo intervistato dalla nostra sede in video-chiamata il signor Mimino Palma, carabiniere in congedo. Egli ci ha parlato della banda di Lecce chiamata Schipa d'Ascoli, nata nel 1950 e diretta da Paolo Addesso. Inoltre ci ha  riferito che nasce da un agglomerato di gente che amava cimentarsi con la musica. La banda ha la finalità di rievocare la giornata dedicata al santo, in genere si suonano le opere liriche di vari musicisti famosi.