Carabiniere

Intervista al signor Mimino Palma

Mimino Palma è un carabiniere in congedo, ha iniziato a suonare nella banda di Francavilla, in quella di Lecce e poi in quella di Squinzano. La banda di Lecce ha una divisa nera, nasce da un gruppo di gente che ama la musica. Essa rievoca la giornata dedicata al santo, in genere si suonano opere liriche di vari musicisti famosi. I musicisti della banda hanno studiato tutti in conservatorio e in passato erano tutti autodidatti; in passato era formata da 80 elementi, oggi il numero è inferiore per motivi economici. Per le prove si riuniscono prima di Pasqua.

Mimino Palma e la sua storia

Nella mattinata di mercoledì 13 giugno 2018 tutto il gruppo dei ragazzi della redazione del magazine online “Fiori di carta” si è collegato in video chiamata col signor Mimino Palma per un'intervista. Egli ha detto che è un carabiniere in congedo, che ha iniziato a suonare nella banda musicale di Francavilla Fontana, poi in quella di Lecce e attualmente in quella di Squinzano. La banda di Lecce è nata nel 1950, ha una divisa nera, si chiama Schipa d'Ascoli ed è diretta attualmente da Paolo Addesso.

Mimino Palma e la sua passione per la musica

Mimino Palma è un carabiniere in congedo e ha suonato sia nella banda di Francavilla Fontana che in quella di Lecce. La banda di Lecce è nata nel 1950 e attualmente è diretta dal maestro Paolo Addesso. Essa si è formata per la volontà di un gruppo che voleva cimentarsi con la musica per festeggiare e onorare la giornata festiva del Santo. Si suonano opere liriche di musicisti famosi. Il direttore Mimino Palma, oggi suona nella banda di Squinzano e dirige un gruppo di musicisti che hanno studiato al conservatorio.