manfredonia

Il castello Aragonese di Manfredonia

Il 19 a pomeriggio, dopo che siamo  partiti dal Parco Archeologico la Salata, ci siamo recati presso il castello di Manfredonia. Arrivati a Manfredonia, siamo scesi dal pullman e ci siamo recati a piedi presso il castello. La dottoressa Rosella Vigilante si è avviata presso l’ufficio delle guide turistiche  e ha parlato con l’organizzatrice dicendole che dovevamo visitare il castello, ma non c'erano guide a disposizione.

Manfredonia: il Castello Svevo Angioino

Manfredonia è sul mar Adriatico e fu fondata da re Manfredi nel 1256, nei pressi dell’antico centro di origine greca di Siponto, oggi zona archeologica. Di notevole importanza furono la costruzione del castello svevo angioino e della Chiesa di S. Maria (sec. XI). Re Manfredi, nato nel 1232, era figlio naturale dell’imperatore Federico II e di Bianca Lancia, Fu reggente di Sicilia, prima per conto del fratellastro Corrado IV, e alla sua morte, per conto del nipote Corradino. Manfredi fu proclamato legittimo re nel 1258, alla morte del nipote.

Il Castello di Peschici

 La gita a Peschici e’ stata molto entusiasmante  perchè abbiamo potuto ammirare il paesaggio e le  scogliere  ricche  di vegetazione. I proprietari dell'albergo, i signori D'Amato, ci hanno accolto con calore mettendo il personale a nostra disposizione. A Peschici abbiamo potuto ammirare le  viuzze del centro storico con  tanti negozi e birrerie.

Il Castello di Manfredonia

Il Castello di Manfredonia, costruito da Manfredi, fu completato sotto i d’Angiò. Il Museo all’interno del Castello custodisce le misteriose stele Daunie (VII-VI secolo a.C.), provenienti da numerosi centri del foggiano. A non molta distanza dalla città fondata da Manfredi vi è Siponto, che, nonostante il peso della storia che porta con sé, non ha purtroppo oggi tracce del proprio passato remoto.

Il Castello Svevo-Angioino di Manfredonia

Manfredonia  è una città della provincia di Foggia di circa 58.000 abitanti. E’ un centro agricolo e di industria alimentare, chimica, meccanica. Il suo porto è importante per la pesca e per i collegamenti turistici con le Isole Tremiti. La città fu fondata da Re Manfredi nel 1256 nei pressi dell’antico centro di origine greca di Siponto, oggi zona archeologica di notevole importanza. Notevole è la costruzione del castello svevo-angioino  e della Chiesa di S.Maria (sec.