benessere

Espressione corporea

La prossemica è la scienza che studia lo spazio o le distanze e sul piano psicologico i possibili significati delle distanze materiali che l'uomo tende a interporre tra sé e gli altri. Con parole più semplici, è la disciplina che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all'interno di una comunicazione, sia verbale che non. L'espressione corporea è una disciplina che usa il linguaggio del corpo come modo di comunicazione dell'uomo ed è definita come disciplina educativa.

Il benessere

Che cos'è il benessere? Il benessere secondo noi è stare bene in salute con se stessi, perché se non stai bene con te stesso non hai fiducia neanche negli altri. È una cosa astratta. È principalmente lo stare in salute, quindi il benessere fisico: non avere nessun problema fisico, socializzare di più con gli altri, sentirsi meglio, rispondere meglio anche emotivamente, essere più felici. Il benessere si suddivide in tre piani: psichico, biologico e sociale.

Intervista al professor Giuseppe Serravezza

Lunedì 18 Luglio, noi ragazzi appartenenti alla redazione Fiori di Carta insieme ad altri utenti appartenenti al CSM dell'Asl di Lecce ci siamo recati, con i pulmini a Lecce accompagnati dall'operatrice Rosella Vigilante e dalla tecnica della riabilitazione Paola Greco, dall'oncologo professor Giuseppe Serravezza per intervistarlo in quanto anche responsabile scientifico della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori).

Salute e Benessere

Il Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL di Lecce, nell'ottobre 2010, ha attivato il progetto Salute mentale e stile di vita: nutrizione, benessere ed esercizio fisico. Esso è articolato in incontri settimanali cui partecipano operatori dei servizi territoriali e ospedalieri del D.S.M. e si ispira ad un intervento di gruppo psico-educazionale elaborato da Littrell che si propone di fornire ai partecipanti informazioni utili al raggiungimento di un stile di vita sano.

Salute e Benessere

Il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Lecce, nell’ottobre 2010, ha attivato il progetto “Salute mentale e stile di vita”: nutrizione, benessere ed esercizio fisico. Esso è articolato in incontri settimanali cui partecipano operatori dei servizi territoriali e ospedalieri del D.S.M. e si ispira ad un intervento di gruppo psico-educazionale elaborato da Littrell che si propone di fornire ai partecipanti informazioni utili al raggiungimento di un stile di vita sano.