Burco

Dialogando con il direttore d'orchestra Guerrieri

La banda di Squinzano nasce nel 1893, a riguardo sono stati pubblicati dei libri che trattano la sua storia. Essa si formò durante la prima guerra mondiale e ha avuto una continuità nel tempo. Il suo massimo splendore fu con i maestri Abbate che la diressero succedendosi. Ernesto fu il primo, ma morì giovanissimo a soli 50 anni di tubercolosi e successivamente lo sostituì il fratello Gennaro, compositore e direttore d'orchestra. In quel tempo vi era una formazione bandistica che si acquisiva nei vivai, infatti tutte le bande avevano dei vivai dove si faceva la formazione.

La banda: la "forgia" dei musicisti

Il 23 maggio 2018 tutti noi ragazzi facenti parte della redazione del magazine online "Fiori di carta", abbiamo intervistato il prof. Giovanni Guerrieri, direttore da 3 anni della banda musicale di Squinzano. Egli ci ha detto che essa nasce nel 1893, ma che si afferma durante la 1^ guerra mondiale. Da allora ha avuto continuità nel tempo raggiungendo il suo massimo splendore con i fratelli Abbate. Ernesto fu il primo a dirigerla, ma poi morì giovanissimo di tubercolosi. A lui successe il fratello Gennaro, compositore e direttore d'orchestra.

Le bande di Squinzano

La banda di Squinzano si forma durante la prima guerra mondiale. Arriva al suo massimo splendore con i maestri Abbate che la dirigono succedendosi.  In quel tempo le bande si formavano nei vivai; Michele Lufano fonda una scuola a Francavilla Fontana, l'unica riconosciuta dal comune. Quando muoiono i fratelli Abbate, la banda che era intitolata a Tito Schipa viene intitolata a loro, per volontà del magnate Oronzo Margiglio.