orchestra

Intervista al Maestro Fabio Orlando

Il maestro Fabio Orlando di Salice Salentino, è venuto a trovarci al Centro Diurno per informarci sull'orchestra e quale differenza può esistere tra la banda e l'orchestra. Ha iniziato la sua argomentazione dicendoci che l'orchestra, che è nata nel XVII e nel XVIII secolo, in Europa ed in seguito si è diffusa in tutto il mondo. All'inizio le orchestre venivano utilizzate per comporre, musica religiosa. Essa è l'ensemble" strumentale che si esibisce in teatro. Tra dirigere una banda e un'orchestra non esiste alcuna differenza.

Intervista al Dottor Giuseppe Pascali

Nato a Lecce nel 1970, si è laureato in Materie Letterarie. Giornalista, scrive per “La Gazzetta del Mezzogiorno” ed è direttore responsabile del Quotidiano online “Salento in linea.it”. Da scrittore ha pubblicato alcuni saggi come "La banda di Lecce", “Il teatro sotto le stelle”, “Gli spiziotti. Storia della banda dell'ospizio Garibaldi di Lecce”. Ha pubblicato anche dei romanzi storici perché è interessato alla conoscenza di epoche passate, come “Il sigillo del marchese” e “La maledizione di Toledo”.

Dialogo con le bande pugliesi

Giuseppe Pascali è nato a Lecce nel 1970. Si è laureato in Materie Letterarie all'Università di Lecce, si occupa di cultura e spettacoli ed è il direttore del quotidiano online “Salentoinlinea.it.” Ha scritto numerosi saggi sulla lirica, sulla musica sinfonica” e sulle bande musicali del mezzogiorno d'Italia. Ha inoltre pubblicato romanzi storici come “Il sigillo del marchese” e “La maledizione di Toledo”. La redazione "Fiori di carta" ha invitato il dott.