biblioteca

Visita al complesso di Sant'Antonio a Fulgenzio

La chiesa di Sant 'Antonio da Padova a Lecce nota come Fulgenzio è stata costruita nei primi del 1900. La facciata esteriore è molto semplice mentre l'interno è arricchito da affreschi e dipinti. Annesso alla chiesa troviamo il convento dei frati Francescani; la Biblioteca e la Pinacoteca entrambe di loro proprietà che  hanno come sede la villa cinquecentesca di Fulgenzio Della Monica donata ai monaci. La Biblioteca custodisce Manoscritti che vanno dal 1600 al 1800,ci sono opere di Filosofia, Teologia ,Storia Ecclesiastica,Diritto Canonico, Storia del Francescanesimo.

Chiesa di Fulgenzio

Io, assieme ai miei colleghi della Redazione "Fiori di Carta" ci siamo recati a Lecce per visitare la chiesa di S. Antonio a Fulgenzio, denominata dai leccesi: I Monaci. All'inizio di via del Mare si incontra la "Contrada Fulgenzio" antica dimora del nobile Fulgenzio della Monica; essa si estendeva dall'odierna chiesa al palazzo che oggi ospita un ristorante. La Contrada fu divisa nel 1833 quando inaugurarono la strada che portava al mare. L'interno della chiesa è costituito da nove altari, sei lungo la navata centrale, due nel transetto e l'altare centrale.

Festa della salute mentale

Il 10 Ottobre 2019 si è svolta al Centro Diurno di Campi Salentina la giornata della salute mentale.Gli operatori sono stati bravi insieme agli utenti di organizzare l'evento che è stato a mio parere un successo.Nei locali del Centro è stata predisposta la biblioteca umana che ha ospitato nella persona di Sebastiano Siviglia un libro speciale , quello dello sport. I ragazzi del Liceo Scientifico sono stati entusiasti nel dialogare su questo argomento , perchè lo sport è una disciplina che aiuta a rispettare l'altro e ti abitua al sacrificio.

Visita al complesso di Sant'Antonio a Fulgenzio

La redazione "Fiori di carta" è andata a visitare a Lecce la chiesa di Sant'Antonio a Fulgenzio, il convento, la biblioteca e la pinacoteca. Nel cortile ci aspettava la guida, il dott. Politi che ci ha accompagnato durante tutta la visita spiegandoci la similitudine che esiste tra gli affreschi di Fulgenzio e quelli della Basilica di Sant'Antonio di Padova. A me è piaciuto molto osservare e ascoltare quello che le pareti affrescate volessero trasferire. Essa è stata costruita nel 1920 e il suo stile è un misto tra quello barocco e quello romanico.