Umbra

Le Faggete vetuste della foresta umbra

In una rigida giornata di dicembre, la redazione "Fiori di carta" è andata sul Gargano per visitare le faggete della foresta Umbra diventate patrimonio naturale dell'UNESCO. Questo riconoscimento è stato il frutto di un lavoro di squadra che si è impegnato a far riconoscere quest'area protetta. Il Gargano è un promontorio la cui morfologia è variegata; troviamo rocce calcaree e dolomitiche, doline, inghiottitoi e grotte. La foresta umbra ricopre un'ampia zona e ha conservato il suo maestoso e imponente manto forestale.

La Foresta Umbra

 

 

La foresta Umbra si trova nella parte Nord Orientale del Gargano, a circa 800 metri di altitudine. Il nome Umbra deriva dal latino e significa  cupa, ombrosa. 

Dal Luglio 2017 le faggete vetuste sono entrate a fare parte del patrimonio forestale 

Siamo partiti,noi della Redazione, alle ore 7.30 e siamo rientrati tardi e  esausti, peri vari motivi  Abbiamo visto i cerbiatti,i daini e le mucche podoliche lungo la strada.  La guida poi ci ha fatto vedere il lago salato e qualche tana  di tasso. Infine alle ore 16.30 si è 

Le Faggete Vetuste della Foresta Umbra

Lunedì 4 dicembre 2017 noi ragazzi di Campi Sal.na e di Lequile facenti parte del magazine online "Fiori di carta", ci siamo ritrovati nel piazzale antistante la "Cittadella della salute" di Campi Salentina e con i rispettivi pulmini siamo partiti per raggiungere la "Foresta Umbra" nel Gargano: il promontorio più grande di tutta la penisola italiana. Centinaia di milioni di anni fa, il Gargano era un'isola ricoperta da foreste, poi dall'unione con la terraferma si è formato il famoso "sperone d'Italia" che mantenne le sue caratteristiche isolane.