La Leggenda della Zinzulusa

A Castro viveva un ricco signore che aveva parecchi possedimenti in tutto il Salento. Il Barone era un commerciante, ma aveva dei difetti, cioè si riteneva di alto potere e voleva avere tutto per se. Era talmente cattivo che per quanto tenesse agli affari fece morire di crepacuore la moglie. Non aveva pietà neanche per la figlia, abbandonata a sé stessa e lasciata a vivere un'adolescenza triste, senza giochi, vestiti e istruzione. Siccome la ragazza era vestita di stracci, un giorno andò in suo aiuto una fata, che le regalò un bel vestito e ridusse a brandelli quello vecchio. Quei pezzi di stoffa si andarono a depositare all'ingresso di una cavità naturale dove si pietrificarono rendendo suggestivo l'ingresso della grotta che per quel motivo prese il nome di “zinzulusa”. La ragazza, divenuta una bella donna, fu notata dal principe al quale fu data in sposa. Il padre fu rinchiuso nella grotta e fatto precipitare in mare. La grotta della zinzulusa è un luogo magico, tra stalattiti, laghetti nascosti, insenature misteriose e caverne altissime.
Rosanna Faggiano

La leggenda della grotta zinzulusa è meno antica rispetto a Cenerentola. Il padre era un uomo avido, senza scrupoli. La figlia bellissima e secondo me molto sfortunata innanzitutto dall'avere un padre così e poi a doverci stare insieme. Per fortuna incontra il cosiddetto principe azzurro che le rende la vita migliore. Il principe infine riesce a conquistare la fanciulla e dopo vari tentativi a portarsela via. Ah! Dimenticavo la fata, che riesce in un solo momento a regalare benessere, sogno e magia alla principessa, regalandole un bellissimo vestito. Andiamo tutti a visitare la grotta zinzulusa, luogo fantastico, magico. Ci sarà da divertirsi!
Monica Spagnolo

C'era un uomo cattivo di Castro che fece morire la moglie e vestiva la figlia di stracci. Questo barone era avaro ed aveva dei possedimenti in tutto il Salento. Uomo crudele, non si curava nemmeno della figlia bellissima. Alla ragazza venne in aiuto una fata che regalò un vestito bellissimo non prima di aver stracciato gli abiti vecchi. La ragazza, ormai divenuta una giovane donna nel suo bel vestito regalatole dalla fata, conobbe un bel principe e il padre venne rinchiuso nella grotta.
Chiara Quarta

C'era una volta una famiglia composta da marito, moglie e una figlia. Il marito era avido, trattava male la figlia e la faceva andare in giro come una pezzente. Una fata regalò alla ragazza un bel vestito e fu notata da un principe al quale fu promessa sposa. La grotta zinzulusa era magica e questa leggenda è nata dalla fantasia popolare.
Anna Caretto

C'era un signore ricco, avaro, con possedimenti in tutto il Salento che fece morire la moglie di crepacuore e non si preoccupava minimamente della figlia. Un bel giorno comparve una fata, che la aiutò molto e trasformò l'ingresso della grotta zinzulusa. La ragazza divenne una bella fanciulla e ad un tratto nella sua vita apparve un giovane principe che la sposò e il padre fu punito.
Sabrina Caragnulo

Secondo una leggenda a Castro abitava un ricco barone che aveva possedimenti in tutto il Salento. Conosciuto anche per la sua avarizia e brama di potere, troppo preso dai suoi affari lasciò morire sua moglie di crepacuore. Secondo il suo pensiero, la figlia poteva vivere nell'ignoranza e dunque non spendeva molto denaro per il suo mantenimento. Era vestita di stracci e non aveva nulla con cui divertirsi. Un giorno, una fata le venne in aiuto, regalandole un bellissimo vestito e stracciò quello vecchio, disperdendolo nel vento che fece depositare questi brandelli in una cavità naturale. Questi si pietrificarono presso l'entrata della grotta, che prese appunto il nome di zinzulusa. La ragazza andò in sposa al principe e il padre fu rinchiuso all'interno della grotta e fatto precipitare nel suolo calcareo. Oggi la zinzulusa è diventata un luogo magico tra stalattiti e laghetti nascosti.
Andrea Monferrini

La leggenda narra che a Castro c'era un ricco barone che fece morire di crepacuore la moglie. Il barone era conosciuto per le sue abilità commerciali e per essere un uomo senza scrupoli. Aveva una bellissima figlia e la faceva vivere nell'ignoranza e vestita di stracci. Un giorno arrivò una fata che donò alla figlia un vestito da principessa ed ella sposò il principe. La fata fece a brandelli i vecchi vestiti, che andarono a depositarsi in una cavità naturale, dove si pietrificarono, rendendo l'ingresso della grotta suggestivo. Il padre fu rinchiuso all'interno della grotta e fatto precipitare nel suolo calcareo.
Simona Coppola

A Castro abitava un ricco signore che aveva possedimenti in tutto il Salento, uomo senza scrupoli fece vivere alla bellissima figlia un'adolescenza triste, senza giochi, né istruzione, né vestiti. Poi un giorno venne in suo aiuto una fata che le regalò un bellissimo vestito, stracciando in mille pezzi gli stracci che le aveva dato il padre. I brandelli di stoffa si pietrificarono, rendendo suggestivo l'ingresso della grotta zinzulusa. La ragazza fu promessa sposa ad un principe ed il padre fu rinchiuso all'interno della grotta e fatto precipitare nel suolo calcareo. Pare che le acque del laghetto Cocito che sgorgano all'interno della grotta hanno origine dalla voragine infernale in cui è sprofondato l'avido barone. La grotta zinzulusa è un luogo magico.
Giuseppina Mazzotta

Un barone malvagio lasciò morire la moglie perché troppo preso dal suo denaro. Aveva una figlia che vestiva solo di stracci e non si occupava di lei. Un giorno una fata le regalò un vestito nuovo e distrusse gli stracci del suo vecchio vestito che si andarono a depositare in una cavità naturale pietrificandosi. La donna sposò poi un principe ed il padre venne fatto precipitare nel suolo calcareo della grotta. La grotta divenne così un luogo magico.
Angelo Belligiano

A Castro abitava un barone che era un po' avaro e malvagio, si dice che abbia lasciato morire la moglie di crepacuore. Aveva una figlia che vestiva di stracci e le fece passare un'adolescenza triste e senza giochi. Un giorno la fata regalò alla bambina un vestito nuovo stracciò gli abiti del suo vecchio padre. I resti di stoffa si dispersero al vento e si andarono a depositare all'ingresso della grotta dove si pietrificarono. La ragazza fu promessa sposa a un principe. Il padre fu rinchiuso in una grotta dove fu fatto precipitare al suolo. La zinzulusa è un luogo magico tra stalattiti e stalagmiti e laghetti nascosti.
Daniela Cappello

C'era una volta un barone avido e malvagio che fece morire di crepacuore la moglie. Aveva una figlia che non accudiva e che vestiva con stracci. La piccola passò un'adolescenza triste. Un giorno una fata donò alla bimba un bel vestito, poi stracciò in mille pezzi il vecchio abito del padre, che si andarono a depositare all'ingresso della grotta zinzulusa. La donna fu promessa sposa al principe ed il padre fu rinchiuso nella grotta. Secondo la leggenda le acque che scorrono nella grotta nascono dalla voragine in cui sprofondò il barone. Le stalattiti e le stalagmiti che compongono la grotta della zinzulusa la rendono un luogo magico.
A. P.

C'era un barone molto avaro e talmente malvagio da lasciar morire la moglie di crepacuore. Il barone aveva una figlia bellissima che faceva vestire con stracci. Un giorno arrivò una fata che le regalò un vestito bellissimo e gli stracci si pietrificarono diventando la grotta della Zinzulusa. La donna fu poi promessa sposa a un principe.
Maria Concetta Tondo