Leggendo il quotidiano: Intervista a Graziano Onder

"Graziano Onder, Professore di Geriatria dell’Università di Roma, dice che l’alimentazione e l’attività fisica sono gli strumenti più importanti per mantenersi giovani per una graduale vecchiaia. Bisogna mantenere una dieta equilibrata, non c’è una dieta specifica, ma è meglio evitare gli eccessi. L’attività fisica è assolutamente importante e dev’essere proporzionata alla persona. Non bisogna fare esami in maniera eccessiva, perché con le radiazioni della tac si può incorrere nell’1.5% dei tumori. Bisogna mantenersi in salute quando si è giovani per non incorrere in problemi durante la vecchiaia. Sono importanti le interazioni sociali, le amicizie e tenere allenata la mente. Fare prevenzione ed evitare fumo ed alcool, fare camminate e piedi e lasciare la macchina, insomma bisogna avere un certo equilibrio su tutto!"

(Alessandro Quarta)

"Io seguo l’attività fisica e la vita sociale con gli altri, non mi sento di essere una vegana o vegetariana e faccio i controlli una volta l’anno. Faccio una dieta normale, ho sessantaquattro anni e mi sento in forma."

(Anna Caretto)

"Nella vita per star bene bisogna mangiare e camminare molto per tenersi allenati e stare in movimento. Bisogna anche fare una dieta equilibrata: si mangia tutto! Per esempio io sono un tipo che mangia tutto e che non si lamenta di niente. Si dice anche che non si dovrebbe fumare e bere alcoolici, cosa che io non faccio."

(Cosimo Greco)

"Si parla dell’invecchiamento: per mantenerci giovani bisogna avere stimoli, fare attività fisica ed essere più socievoli. Certe volte invece di prendere la macchina andare a piedi. Le radiazioni fanno invecchiare le cellule. Bisogna fare una dieta equilibrata."

(Fabio Solazzo)