Visita guidata al Museo di Scienze Naturali

Il 14 luglio 2022 siamo andati al Museo di Scienze Naturali di Calimera, a trascorrere una bellissima giornata. Ci hanno spiegato che il museo è nato nel 1981, in un altro luogo. Oltre alle tartarughe vengono curate le civette e i serpenti e mentre nel ‘700 gli animali nei musei venivano esposti, adesso vengono curati. Abbiamo visitato il bosco, oltre al museo, ed abbiamo visto le tane delle volpi, le gabbie del falco e dell’oca. Nel museo è stato emozionante vedere i serpenti e le tartarughe giganti. Ci hanno fatto mangiare anche dei panini e un gelato. Spero si organizzino altre visite guidate come questa.

Andrea Monferrini

Ieri è stata una bella giornata. Siamo andati nel bosco e abbiamo visitato vari tipi di meravigliosi uccelli. La Dottoressa ci ha detto che sono in gabbia perché feriti e dunque da curare. Abbiamo visto le anatre, le tartarughe marine, i serpenti, le farfalle. Infine siamo andati in campagna ed abbiamo mangiato un panino ed un gelato e bevuto delle bibite.

Giuseppina Mazzotta

Ieri siamo stati al Museo di Scienze Naturali di Calimera. Abbiamo mangiato un panino, abbiamo osservato gli animali e poi siamo andati in una gelateria, dove io ho preso un caffè. Poi abbiamo mangiato dei pizzi caldi appena sfornati in una campagna.

Angelo Belliggiano

Il capolavoro della natura lascia pensare la bellezza, la profondità del mistero della vita stessa. Questo giardino terrestre va custodito e curato. Ogni volta che percorro la profondità della natura, rimango in silenzio, perché è difficile riportare le emozioni, ma l’uomo è certamente parte di questa natura.

Antonio Martina

 

Ieri siamo andati al Museo di Calimera. La guida, una ragazza, ci ha portati dentro un bosco per vedere tanti animali, quali civette, gufi ed altri graziosissimi uccelli. C’erano anche le tartarughe marine e le papere. Siamo stati in una campagna e ci hanno offerto un panino, poi siamo andati in un bar e seduti ai tavolini abbiamo preso un gelato. E’ stata una giornata indimenticabile.    

Daniela Cappello

Ieri abbiamo fatto una visita guidata al Museo di Scienze Naturali di Calimera. Abbiamo visitato i vari reparti dove c’erano gli uccelli, le tartarughe, i serpenti, i cigni, i gufi e altri animali. La caratteristica interessante di questo museo è che gli animali vengono curati per poi essere immessi nuovamente nel loro ambiente naturale, in libertà.

La guida ci ha fatto notare come a causa del cambiamento climatico dovuto alla deforestazione e ai vari fattori derivanti, molte specie tendono ad andare in via di estinzione.

A. P.

Ieri siamo andati al Museo di Scienze Naturali, abbiamo visitato il bosco, dove c’erano vari animali bisognosi di cure nelle gabbie. Poi abbiamo visto le tartarughe di lago ed è stato molto interessante conoscere la storia di tutti gli animali del museo. In seguito siamo andati in una serra, nella quale c’erano farfalle di varie razze, il pavone e la pavonessa. Poi abbiamo visto gli insetti stecco, animali a forma di foglia. Per me è stata una giornata molto interessante.

Simona Coppola