VIDEO | Il naso rosso di Pass Pass

Jean Pierre Bianco

Jean Pierre Bianco, sposato e con una figlia di sette anni, è nato a Parigi 47 anni fa, ma da quasi venticinque anni vive in Italia dove è giunto per seguire la sua passione per il lavoro di clown, quando gli fu offerta l'opportunità di applicare la "clownterapia" con i bambini ricoverati in un ospedale fiorentino. 

Nel 2013 Jean Pierre, al secolo Pass Pass, è arrivato tra i finalisti della trasmissione televisiva Mediaset “Italia’s got talent” riscuotendo notevole apprezzamento per il suo modo originalissimo di interpretare il ruolo del clown, come attore.

L’artista ha collaborato con il "Mercato dei Sogni”, compagnia teatrale costituita dagli Utenti dei Centri Diurni di Campi e Lequile per un lungo periodo, sino a quando non si è trasferito al settentrione per motivi di lavoro. Ha insegnato ai ragazzi della compagnia l'uso degli strumenti dei clown ed i suoi sorrisi, insieme a quello dei ragazzi, hanno allietato le giornate degli Utenti afferenti alle comunità riabilitative per minori, gli ospiti dell'Istituto Penitenziario "Borgo San Nicola", gli alunni delle scuole materne del distretto di San Cesario, e i pazienti dell’Ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.

Secondo Jean Pierre Bianco, il clown deve capovolgere la realtà, rovesciare il mondo, trasformando la tristezza in allegria, contagiando bambini e adulti senza differenze. L’attore-clown (così ama definirsi), si dichiara “collezionista di attimi” che fa tesoro di quelli che raccoglie, per darli ad altri. Per questa ragione, secondo l’artista, tutti dovremmo avere un pizzico di naso rosso in tasca.

Video: