Intervista al Dottor Spagnulo sul Covid

1. Riguardo le informazioni mediatiche, secondo lei, perché gli scienziati sono divisi su teorie diverse? Tutto questo ha causato nei nostri comportamenti un allentamento delle regole.

R: La virologia, l’immunologia e l’epidemiologia sono materie che per quanto differenti tra di loro arrivano a parlare della stessa cosa ma da punti di vista differenti. Nella traduzione del linguaggio mediatico questo alle volte può portare ad esporre teorie differenti tra di loro se non contraddittorie. Se ragioniamo in termini di probabilità e casualità non se ne esce più. Sono le materie biologiche di base che tendono a dare risposte più certe. Soprattutto l’esperienza sul campo. Tra queste mi sembra che parlino in maniera molto più veritiera rispetto alle altre la virologia e l’ecologia.

2. Il Covid è una malattia come l’HIV, con la quale dobbiamo imparare a convivere.  È vero che non riusciremo mai a debellarla?

R: HIV sta per Human Immunodeficiency Virus ed è il virus che provoca il fenomeno dell’immunodeficienza acquisita. Sars – CoV – 2 è un Sars e provoca polmonite (Covid – 19) . Non sono la stessa cosa. Un vaccino efficace e i Neo anticorpi monoclonali saranno a mio parere la chiave di lettura per rispondere a questa domanda. Speriamo bene.

3. Il vaccino, dicono che sarà pronto per Dicembre. Questa notizia è vera?

R: fonti molto attendibili promettono molto bene. Se non sarà dicembre sarà di sicuro la primavera del 2021.

4. Ma è vero che il Covid-19 muta in continuazione? E se dovesse essere così basterà il vaccino per immunizzarci?

R: qualsiasi Virus specialmente a RNA come il Coronavirus subisce mutazioni di continuo tanto è vero che da quando è nato ed esploso siamo riusciti a ricostruire la sua diffusione mediante l’analisi delle mutazioni avvenute. Questo però non significa che mutando continuamente rende inefficace un vaccino. Dipende se su questo materiale genetico avvengono mutazioni puntiformi non rilevanti o muta considerevolmente tutto. Credo che il fenomeno delle mutazioni puntiformi sia il più probabile e frequente. Anzi speriamo!

5. Da quando esiste questa epidemia io ho sempre creduto che questo virus è un prodotto di laboratorio, che per un qualsiasi motivo è sfuggito al controllo. Qual è la sua teoria?

R: Sars – CoV – 2 non è stato creato in laboratorio. Studiamo da molto tempo i Coronavirus. Credo che la sua nascita sia avvenuta per degli Spillover dagli animali all’uomo. Se poi studiandolo è sfuggito al controllo questo non lo sappiamo. L’ipotesi della sua origine naturale è abbastanza veritiera perché studiando i virus che si trovano nei pipistrelli hanno tante similarità con Sars – CoV – 2.

6. Quali parallelismi esistono tra la Spagnola e il Covid, con un secolo esatto di distanza (1920 – 2020)?

Interessante domanda. In realtà sono due esplosioni di patologie che hanno e stanno causando grandissimi problemi. Ieri e oggi. Naturalmente oggi abbiamo degli strumenti per studiare, contenere e contrastare. Vedete ad esempio il virus dell’Ebola. Molto probabilmente mentre combattiamo Sars – CoV – 2 lo abbiamo sconfitto per sempre. Ce la possiamo fare.

7. Durante il lockdown, da lei come è stato vissuto?

Grazie per la domanda. Ho praticato tantissimi studi di Virologia, Ecologia ed Epidemiologia. In particolare ho studiato come i Pipistrelli riescono a contenere e controllare il virus come dei serbatoi. Ho pubblicato le mie ricerche sulla rivista scientifica “Natura Docer , ND, La natura insegna” del numero di Luglio e Agosto 2020. Pubblicazione che mi è valso l’ingresso in un importante comitato scientifico e due cattedre presso la Saint George Campus e presso UnitelmaSapienza di Roma. La rivista è scaricabile gratuitamente e potete leggere le mie ricerche. Lo stesso studio è stato svolto da un mio collega indipendentemente in Russia confermando le stesse cose. Per me è stato bellissimo. È stato comunque un periodo difficile e come tutti ho anche pianto. Ma poi mi sono detto…sono un guerriero e soldato della cultura scientifica e sanitaria. Devo darmi da fare.

8. I malati di Covid hanno delle conseguenze fisiche nel tempo, ma queste secondo lei passeranno o saranno dei danni permanenti?

R: è ancora presto per rispondere a questa domanda. Purtroppo la Covid – 19 in alcune persone che ho visto personalmente ha lasciato dei segni un tantino tristi. Mi dispiace.

9. Per proteggerci da questo virus, bastano le mascherine in commercio oppure è necessario indossare la visiera per una tutela maggiore?

R: Mascherine, Distanzamento Fisico, Prevenzione degli Assembramenti e igiene personale sono sufficienti misure di prevenzione.

10.La dottoressa Capua ha detto che la pandemia verrà contenuta dal vaccino. Lei cosa pensa a riguardo?

R: come ho già risposto prima il vaccino può essere una chiave di lettura risolutiva ma deve essere sicuro ed efficace. Gli anticorpi monoclonali saranno un’altra bellissima sorpresa.

11.Secondo lei nella seconda ondata del virus sarà previsto un nuovo lockdown per contenerlo?

R: spero proprio di No. Sarebbe un disastro dal punto di vista economico.

12.Il covid per me è come un bambino che si deve adattare, la risoluzione può essere l’adeguarsi di questo virus al mondo? Oppure dobbiamo contenere con le misure di sicurezza?

R: Bellissima domanda e riflessione. Prima di far scoppiare un virus perché maltrattiamo la natura dovremmo adattarci alla natura. Un virus è un’entità biologica e non è un organismo. Inoltre vuole solo fare il parassita. Magari fosse come un bambino.

13.In televisione il Presidente Conte ha annunciato che le prime dosi di vaccino saranno pronte a Natale mentre il Ministro Speranza sostiene in primavera lei cosa ne pensa di questa notizia contraddittoria?

R: massimo in Primavera dovrebbe essere pronto.

14.Come possiamo distinguere l’infezione da covid da quella influenzale?

Ti allego una immagine abbastanza chiara. C’è solo da aggiungere che la Covid 19 porta come primi sintomi la perdita o la riduzione dell’olfatto e del gusto.