Riflessioni sull'accessibilità ai lidi

I disabili dovrebbero avere l’accessibilità ai lidi per poter trascorrere una giornata al mare come tante altre persone.
Anna Caretto

Purtroppo le persone disabili hanno problemi ad accedere ai lidi per via del fatto che essi non sono attrezzati ad accoglierli. Su 400 lidi analizzati, solo 18 erano adatti alle persone con disabilità. Questo è grave perché il mare dovrebbe essere di tutti e si rischia così di discriminare un’intera categoria di persone. La regione Puglia ha aperto una procedura indirizzata a 67 paesi costieri destinando sondi per far sì che vengano utilizzati per adattare le strutture ai disabili.
Claudio Ferraro

Sono sempre pochi i lidi balneari per l’accesso ai disabili, esattamente il 4,25% circa. Questo non permette di togliere le barriere architettoniche, soprattutto dei disabili, nonostante ci siano degli stabilimenti balneari. In provincia di Lecce esiste qualche stabilimento, ma per ottenere un buon risultato bisognerebbe implementare l’accesso ai lidi. Dobbiamo ricordare, secondo me, questo principio, che anche i disabili hanno diritto di vivere.
Cinzia Pezzuto

Credo che sia importante dare l’accesso ai disabili alle spiagge. Purtroppo pochi lidi si sono organizzati al riguardo nonostante l’europarlamentare stimola gli imprenditori a raggiungere questo obiettivo. Io penso che la politica deve lavorare maggiormente per il bene comune, in questo caso il mare.
Monica Spagnolo

rubrica: 
Tags: