Considerazioni sulla sicurezza e sull'intervista al Comandante Zacheo

Credo che quello della sicurezza sia un tema molto importante perché è da questo che dipende la vita delle persone e il loro benessere. Soprattutto il tema della sicurezza stradale è cruciale, in quanto possono avvenire incidenti, anche mortali. Per questo abbiamo intervistato il Comandante della Polizia locale, per chiarirci le idee su questo argomento.
Claudio Ferraro

La sicurezza stradale è importante e dipende dal nostro comportamento stradale. Oggi purtroppo gli automobilisti non rispettano il codice stradale e di conseguenza ci sono molti incidenti.
Fabio Solazzo

Giovedì 12 corrente mese siamo andati a Lecce per intervistare il comandante dei Vigili urbani sulla sicurezza stradale. Le sue risposte alle nostre domande sono state esaustive. Ha parlato delle cause che procurano gli incidenti perché a volte gli automobilisti non rispettano i limiti di velocità, abusano di alcol e parlano al telefonino. Questi comportamenti riguardo la sicurezza stradale sono pericolosi.
Cosimo Greco

La sicurezza è un argomento che si declina in vari settori: la sicurezza sulle strade, la sicurezza ambientale, domestica e quella sul lavoro. Noi dobbiamo essere consapevoli che siamo cittadini attivi riguardo tutte queste forme.
Anna Caretto

Giovedì 12 maggio insieme al gruppo di Campi Salentina e Lequile abbiamo fatto un’intervista al Comandante Zacheo. Ci ha illustrato tutto il suo lavoro e come opera per sensibilizzare in particolare i giovani al rispetto del codice stradale. La sicurezza stradale dipende dal nostro comportamento. Secondo me alla guida di un autoveicolo bisogna essere molto prudenti e non essere distratti da altri pensieri.
Sabrina Caragnulo

L’intervista mi ha dato la possibilità di apprendere l’importanza del codice stradale. In particolare, personalmente, sono stato sorpreso perché ho condiviso un momento della mia vita con il comandante Zacheo. Questa partecipazione secondo le mie possibilità ha potuto sottolineare agli altri che “anche noi esistiamo”.
Antonio Martina

L’intervista del Comandante Zacheo è stata focalizzata su vari punti: la viabilità urbana; la sistemazione della segnaletica stradale e del manto stradale; la sicurezza per quanto riguarda gli incroci semaforici. Il Comandante è stato molto esauriente nella spiegazione e questo ha reso l’intervista molto interessante perché ci ha sensibilizzato ad avere dei comportamenti idonei alla guida della macchina. Per farci comprendere che la sicurezza dipende dal nostro comportamento ci ha parlato di un esperimento fatto in uno Stato del Nord Europa dove dalle strade sono state rimosse tutte le segnaletiche stradali. È stato così verificato che gli incidenti si sono ridotti di parecchio.
Antonio Pantalone

Abbiamo sentito l’esposizione di tutte le domande poste dal gruppo al comandante della Polizia di Lecce. Un uomo che sprizza simpatia, tranquillità e serenità. È una persona equilibrata che ha esposto con chiarezza le regole del codice stradale. Ha raccontato anche di casi in cui sono stati fatti esperimenti negli altri Stati stranieri dove rimuovendo la segnaletica stradale gli incidenti sono diminuiti. Mi ha colpito tanto quando ha parlato del nostro comportamento per evitare incidenti: noi abbiamo un compito da eseguire quali essere dei cittadini modello.
Giusy Sapegno

Giovedì 12 maggio 2022 abbiamo intervistato il Comandante dei Vigili urbani presso Villa Libertini sulla sicurezza stradale. È stato molto determinato quando ci ha spiegato l’importanza dell’utilizzo della cintura di sicurezza e di non utilizzare il cellulare alla guida. Il comandante riguardo la riduzione degli incidenti gli piacerebbe attuare l’esperimento dell’Olanda dove hanno rimosso tutta la segnaletica stradale. Da qui si è potuto osservare che utilizzando un comportamento corretto gli incidenti sono diminuiti.
Andrea Monferrini

L’intervista al Comandante della Polizia Municipale è stata molto interessante perché mi ha chiarito tanti dubbi che avevo in questo campo. Mi è sembrata una persona molto competente e che svolge il suo lavoro in maniera seria.
Maria Concetta Tondo

rubrica: 
Tags: