La tela racconta - Primavera di Botticelli

La primavera del Botticelli è un’opera del Rinascimento. In questo quadro rivedo la primavera nei fiori d’arancio e nelle ninfee, figure della mitologia classica. Le tre Grazie celebrano l’amore e la pace, sentimenti di cui tutti abbiamo bisogno.
Daniela Cappello

Nel quadro di Botticelli gli elementi che più mi affascinano sono le tre Grazie. Queste donne rappresentano l’amore, la nascita e la prosperità. Io intravedo, così, un processo di vita finalizzato alla riproduzione.
Antonio Pantalone

Per me la primavera è bella perché amo il sole. Osservando il quadro di Botticelli, personalmente mi rappresento nell’immagine dell’amore.
Cosimo Greco

Della primavera di Botticelli mi affascinano le tre Grazie. In generale questo quadro mi suscita gioia perché rappresenta la primavera, la mia stagione preferita. Ritrovo il concetto di primavera nella nascita delle arance e nei fiori che si trovano per terra.
Claudio Ferraro

Oggi è il primo giorno di primavera. La natura può cominciare a svegliarsi dal lungo letargo invernale. Sbocciano i primi fiori, incominciano a far capolino le prime timide gemme dando poi vita ad un trionfo di colori pastello: rosa, glicine, lillà, il bucaneve con sfumature di bianco appena accennate. E poi le rose di tutti i colori, i gerani quelli che fioriscono tutto l’anno e quelli che sbocciano una sola volta gonfi di colori sfumati, grossi come le viole, bellissimi. E… poi mi guardo il quadro del Botticelli, la primavera con tutte le fanciulle con gli abiti fioriti o di voile trasparenti rappresentano lo sbocciare della natura con le donne incinte che sottolineano la forza della vita; in questo periodo così incerto, dove i folli trionfano e massacrano una nazione per poterla annettere al proprio impero, la Primavera di Botticelli mi comunica attraverso i colori un senso di serenità, di tranquillità che mi aiuta a non pensare alle bombe, ma alla pace su tutta la terra.
Giusy Sapegno

La primavera è il risveglio della natura: la fine dell’inverno. Nel quadro di Botticelli la primavera è descritta con un subbuglio rappresentata dalle ninfe, le tre Grazie, Zefiro, Mercurio e Cupido. Queste figure mitologiche danzano felici intorno alla natura e quest’opera mi infonde amore, pace e prosperità.
Giuseppina Mazzotta

Il quadro del Botticelli rappresenta la primavera personificandola nelle figure mitologiche. A me i colori utilizzati dal grande pittore mi infondono amore, calore e meraviglia.
Andrea Monferrini

Quando guardo il quadro di Botticelli vedo tante giovani donne allegre in mezzo a un prato fiorito. La primavera è annunciata dalla ninfa con il vestito fiorito e con le ninfe incinta. In primavera io mi sento rinascere dopo un inverno cupo e piovoso anche se ci dona l’opportunità di stare uniti vicino al camino.
Maria Concetta Tondo

La primavera in questo quadro è rappresentata dagli alberi d’arancio in fiore e dalle ninfe con i vestiti di primavera. Io in questo quadro mi rappresento nei colori utilizzati perché mi donano pace.
Anna Caretto

La primavera è una rinascita e per me è importante perché guardo la natura che pian piano si risveglia: i fiori iniziano a sbocciare e gli alberi si adornano di piccole foglie verdi. Nel quadro di Botticelli mi ritrovo in Mercurio che indica le arance, il mio frutto preferito.
Davide Cretì

Osservando il quadro di Botticelli mi hanno entusiasmato le figure mitologiche delle ninfe che rappresentano con i loro vestiti la primavera. Mi ritrovo in questo quadro nel veder rappresentare la primavera con le sue emozioni: l’amore, la pace, l’armonia.
Sabrina Caragnulo

Nel quadro è rappresentato un angelo con delle damigelle che simboleggiano la primavera. Mercurio raccoglie le arance mentre Cupido lancia le frecce dell’amore. La primavera per me è amore e armonia.
Pantaleo Capodieci

rubrica: 
Tags: