Noi e l’Astrattismo

“Nero e viola” di Kandinsky

Osservando questo quadro ho notato che il pittore ha utilizzato due colori: il nero e il viola. Il colore nero ha una percentuale più alta di quello viola. I triangoli disegnati mi procurano una sensazione di chiusura.
Angelo Belligiano

Questo quadro con i suoi colori mi procura disperazione e tristezza. Il colore viola utilizzato secondo me indica staticità ma l’arcobaleno che si nota dietro le due figure geometriche anche se diverse mi indicano che la vita può rinascere. Questo per me è un messaggio di pace.
Daniela Cappello

“Paesaggio invernale” di Kandinsky

Osservando questo quadro mi piace l’antitesi che il pittore ha creato tra l’oscurità del cielo e il giallo del bosco. Si notano alcuni alberi spogli e una casetta in mezzo a un po’ di verde misto all’azzurro che vorrebbe rappresentare il prato. Le emozioni che mi provoca sono speranza e malinconia nello stesso tempo.
Maria Concetta Tondo

Il quadro rappresenta una strada che termina verso una casetta in un paesaggio isolato e autunnale. I colori utilizzati, il nero e il giallo, mi suscitano sensazioni di tristezza e allegria.
Antonio Pantalone

Vi è un sentiero che porta ad una casa, accanto ad un prato misto di colori. Il paesaggio è invernale ma la sfumatura dei colori mi indica che la primavera si sta risvegliando.
Daniela Cappello

Il paesaggio di questo quadro rappresenta l’autunno con i suoi colori, gli alberi spogli, un lungo viale rosa e un cielo pieno di nuvole, il sole cerca uno spazio e con i suoi raggi illumina la tristezza del giorno.
Simona Coppola

“Figure distorte all’astrazione” di Willem de Kooning

Nel terzo quadro di Kooning sono rappresentate tante figure astratte. I due colori prevalenti, il giallo e il violetto, mi procurano allegria e calore. La scala che si osserva per me è stata disegnata per fuggire da una situazione caotica.
Daniela Cappello

Questo quadro mi suscita una situazione di pericolo, vedo figure umane che si riparano in un luogo sicuro. Nonostante i colori vivaci, giallo, azzurro, rosa, io percepisco tensione e paura.
Luigina Potenza

Di questo quadro mi colpisce il colore giallo perché rappresenta i mostri, cioè i cattivi pensieri che la notte erano raffigurati nel sogno con il teschio umano.
Andrea Monferrini

rubrica: 
Tags: