L'impressionismo di Claude Monet

I quadri di Claude Monet, padre dell'impressionismo francese sono dipinti senza tempo. Le sue opere ancora oggi suscitano emozioni con il gioco di colore e la delicatezza dei tratti che si evince dal contrasto tra luci e ombre.
Abbiamo osservato due sue opere:
- Disgelo al tramonto
- Impressione, levar del sole (tra luci e ombre)

I quadri sono belli però preferisco il secondo perché si vede il tramonto, mentre gli altri sembrano delle nature morte.
Tondo Maria Concetta

Il primo quadro mi trasmette tristezza perché il sole sta tramontando dietro una fila riflettendosi in una distesa che sembra rossa.
Simona Coppola

Io adoro gli impressionisti e vedere un quadro di questi mi scalda il cuore. Osservando il secondo quadro, ho davanti a me un tramonto nel mese di giugno con due barche in mezzo alla laguna e i raggi del sole che si riflettono nell’acqua e sull’acqua si riflettono gli alberi e le chiome verdi. Non è luminoso essendo il tramonto, quindi la giornata sta volgendo dalla sera, lentamente, alla notte.
Giusi Sapegno

A me piace il secondo quadro perché mi dà emozione: l’emozione più grande che mi colpisce è il tramonto riflesso sull’acqua attraversa l’oscurità del cielo che man mano diventa buio e anche la figura delle barche che navigano nel mare durante il ritorno al molo.
Andrea Monferrini

Nel primo quadro c’è la natura e il sole che tramonta e la sensazione che ho provato è stata ammirazione verso gli alberi e la loro bellezza. Nel secondo quadro invece c’è il mare, una barca ed il sole, con il villaggio di una giovinezza che si risveglia a giugno.
Daniela Cappello

rubrica: 
Tags: