18 febbraio 2015 - Virginia Conte

Oggi,  come ogni mercoledì, ho trascorso la mia mattinata al laboratorio pedagogico dove si riunisce la redazione di Fiori di carta. Ad accogliermi c'era l'operatore Luigina Potenza che stava riordinando alcuni  documenti. Alla riunione hanno partecipato gli utenti di Campi Salentina accompagnati da Pancrazio, l'operatore di Campi Salentina.
Cosa abbiamo fatto? Non c'era la Dottoressa Vigilante che era assente per motivi di famiglia. Allora con Luigina e Roberto Mancuso si è discusso  della visita guidata svoltasi a Galatina. Abbiamo esplicitato a turno le nostre impressioni, i nostri stati d'animo e le nostre opinioni sulle notizie storiche che la guida ci aveva spiegato.
Luigina ci ha consegnato i documenti storici  per approfondire  il nostro percorso, per poi fare  la relazione  che dobbiamo consegnare mercoledì 25 Febbraio 2015. Io e Daniela Mazzeo abbiamo  lasciato il gruppo per prendere il pulmino, per ritornare a casa. Le mie impressioni del giorno: c'è molto lavoro sullo studio del borgo medievale ed anche tanta cultura salentina. E' un percorso didattico che ci permette di conoscere meglio le radici storiche del passato, poichè senza passato non ci può essere presente e senza presente non ci può essere futuro.... nessuno può sapere cosa ci riserverà il domani se non viviamo il presente  per scoprire il passato che è storia.