Io nel Centro Diurno

Sono un ragazzo che frequenta  il  Centro Diurno di Campi Salentina in provincia di Lecce da molti anni e svolgo con gli operatori tante attività riabilitative tra le quali Fiori di Carta che è un progetto condiviso con il Centro Diurno di Lequile. Gli operatori, Marco Rizzo e Rosella Vigilante ci sostengono in questo percorso ed insieme programmiamo interviste, che prima facevamo di persona, mentre adesso, a causa del Covid le facciamo tramite computer. Questo laboratorio si chiama appunto “fiori di carta” che consiste anche in altre attività, quali riflessioni, discussioni, approfondimento di alcune tematiche e giochi di parole.
Ritornando alle interviste quest’anno abbiamo intervistato avvocati che ci hanno parlato della prostituzione, poi altri intervistati che ci hanno chiarito le idee sull’immigrazione, attori tra i quali Vincenzo Bocciarelli che è stato un attore di una mia fiction preferita e sono state interviste molto interessanti. 
Poi scendo anche nell’orto per prendermi cura degli ortaggi che ogni anno piantiamo tra i quali pomodori, zucchine e verdure con il nostro operatore Pancrazio e noi ragazzi.
Poi in questo periodo estivo abbiamo fatto anche dello yoga.  Con un’operatrice Valentina Borgia abbiamo impresso le nostre mani con della vernice su dei blocchi di polistirolo da usare durante l’attività.
Poi a me piace un sacco disegnare e con un’operatrice Maria Rosaria Rizzo faccio disegni su fogli di carta, ed inoltre a volte lavoro anche la cartapesta.
C’è stato un concorso tempo fa per il quale disegnai i miei occhi e i miei sguardi, e dopo tante prove, li disegnai su tela ed è uscito benissimo ed è stato un laboratorio che a me è piaciuto molto aiutato sempre da un operatore Brizio Tommasi... E spero che queste attività le continuerò a svolgere correttamente e con passione ed entusiasmo.

rubrica: 
Tags: