Vereto

VIDEO | Visita a Patù e Giuliano di Lecce

Il 6 novembre 2015 ci siamo recati a Patù che si affaccia sul mare Ionico per circa tre chilometri con le località di felloniche e Torre San Gregorio. L’intero territorio comunale è sottoposto a vincolo paesaggistico per la composizione naturale caratterizzata da macchia mediterranea ed essenze locali e per la presenza di antichi monumenti, dall’inestimabile valore estetico e tradizionale come le "Pajare".

Patù e Giuliano di Lecce

Il 6 novembre 2015 ci siamo recati a Patù, borgo che si affaccia sul mare ionico per circa tre chilometri con le località felloniche e le torri di S.Gregorio. L’intero territorio comunale è sottoposto a vincolo paesaggistico per la macchia mediterranea, e per la presenza di antichi monumenti, dall’inestimabile valore estetico e tradizionale, come le "Pajare". La visita culturale è stata finalizzata a conoscere le antiche civiltà insediatesi nel sud salento. Il territorio di Patù ha ospitato l’importante città messapica di Vereto distrutta dai Saraceni nel IX° sec. d.c.

Il piccolo borgo di Patù

In una bella giornata di ottobre, la Redazione "Fiori di Carta", accompagnata dal Signor Marcello Monferrini, si è recata a conoscere Patù, un piccolo paese della provincia di Lecce. Sorge presso l'antica città messapica di Veretum e conserva i resti della notevole costruzione megalitica delle centopietre. Il comune si affaccia sul mare Ionio per circa 3 km con le località, felloniche torri di S. Gregorio. L'intero territorio  è caratterizzato dalla macchia mediterranea e si trovano varie specie d' orchidee selvatiche, piante di timo e mirto.