San Nicola

Il borgo antico di Bari

Lunedì‭ ‬6‭ ‬giugno‭ ‬2016‭ ‬noi ragazzi della redazione del giornale "Fiori di carta‭"‬,‭ ‬nell'ambito delle attività relative al progetto‭ "‬Borghi medioevali di Puglia‭"‬,‭ ‬siamo andati a visitare il centro storico di Bari:‭ ‬la Basilica di San Nicola,‭ ‬la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno Svevo,‭ ‬la fortificazione simbolo di Bari,‭ ‬sede della Soprintendenza per i Beni ambientali Architettonici e Storici della Puglia.‭ ‬A bordo del trenino turistico abbiamo percorso un tratto

Bari : il Borgo Medioevale

Il 6 Giugno 2016 il gruppo della redazione "Fiori di carta" è andato a conoscere il borgo medioevale di Bari.Il cielo, quel giorno era splendido, era una meravigliosa giornata soleggiata,il mare calmo. Arrivati a Bari,la guida turistica ci ha fatto salire sul trenino per iniziare il percorso storico-culturale. Abbiamo visitato la Basilica di San Nicola al cui interno c'era la bacheca con la statua d'oro del Santo, a mio parere molto bella. Non ho mai visto tanto cesellame d'oro su una statua e da questo ho  dedotto che San Nicola era molto venerato.

IL castello di Copertino

La visita al castello Angioino di Copertino, oggi mi ha affascinato e vedendolo ho notato molte peculiarità che lo contraddistinguono pur essendo stata una fortezza militare. Il gruppo del Mol "Fiori di Carta" era formato dagli ospiti del C.D. di Lequile e Campi Salentina. Con la guida abbiamo iniziato il percorso dal  bastione di San Nicola, stanza costruita per la difesa e nel cui interno c'era il bastione di San Michele,  raffigurato mentre uccide un drago. Nell'atrio abbiamo visitato  la cappella di San Marco i cui  affreschi raffigurano i quattro evangelisti.