Associazione

In campagna con il trenino

Siamo partiti dal centro diurno con il trenino per arrivare in campagna. Qui erano presenti i rappresentanti della politica e abbiamo ascoltato con attenzione quello che dicevano sul Canale della Lacrima. Un habitat ricco di esemplari d'alberi di quercia, pioppi e olmi. In sostanza è stata una giornata calda e il canale era secco. Abbiamo fatto 2,5 chilometri di strada per poter arrivare al ristoro, organizzato da un'associazione di volontariato e abbiamo mangiato tante pietanze. Sono ritornata a casa stanca ma felice.

Intervista al Dottor Costa

Il Dottor Costa è il direttore della banda musicale di veglie. Essa è stata legalizzata il 17-15-1983 come "associazione". Oggi il professore nella sede insegna  musica gratuitamente ai ragazzi che  vogliono imparareuno strumento musicale. Nella banda ci sono vari strumenti  come le trombe, i clarinetti, ipiatti,le viole,i violini,i flauti e le viole. Essa sul territorio nazionale, si è distinta perchè ha un gruppo di figure femminili chiamate "majorette".

Mauro Capoccia e la sua banda

Mauro Capoccia attualmente suona la percussione nella banda di Conversano. Ha fatto parte anche della banda di Salice, Squinzano, Francavilla nei tempi antichi. Le persone ascoltavano la musica nelle piazze del paese perchè non potevano frequentare i teatri. I componenti di una banda erano circa 60-65 elementi mentre ora sono 40-45 per motivi economici. Essa  si riunisce prima di Pasqua per le prove perchè la loro attività inizia in questo periodo sino a ottobre.

Alessano: Don Tonino Bello

Il Centro Diurno ha organizzato insieme all'equipe del Centro di Salute Mentale di lecce e San Cesario, una visita guidata ad Alessano per visitare la tomba di Don Tonino Bello. Siamo partiti alle ore 8.00  dal piazzale antistante all'ospedale "Galateo" con i pulmini della Asl. Arrivati al Comune di Alessano siamo stati accolti dall'associazione di don Tonino Bello creata dai suoi fratelli. Qui abbiamo mangiato i pasticcini e consumato bevande analcoliche.