bambino

Intervista alla Dott.ssa Russo

Le fiabe sono importanti anche nell'adulto perchè esse facevano parte della cutura di ogni popolo e venivano raccolte per essere lette in comunità intorno a un fuoco creando un filo tra adulti e bambini. Secondo la Dottoressa le fiabe sono fondamentali in ogni momento della nostra vita e per questo non sono legate a un'età. Le fiabe insegnano sempre una morale e di conseguenza non vi è differenza tra le fiabe dell'adulto e quelle del bambino. Lei si è dedicata a scrivere delle piccole cose per raccontarle a un pubblico teatrale.

Cosa rappresenta e che importanza do al Natale

Di solito, al giorno d'oggi il 25 dicembre viene considerato come una festa molto consumistica, senza considerare tutte le fatiche che si sono svolte intorno e dentro la stella l'anno in cui è nato Gesù Bambino. Scrivendo questo, sto manifestando un po' di sofferenza che sento dentro me nonostante sia per i cristiani un giorno di festa principale in tutto l'anno. Quando ero bambina lo vivevo in maniera spensierata... si andava a giocare a carte, si scartavano i regali, si metteva il bambinello nella grotta con le canzoni di festa, si pranzava con tutti i parenti.

La fiaba

La fiaba è importante sia per l'adulto che per il bambino. Essa serve a creare un filo di comunicazione tra genitori e figli e trasmette la cultura di un popolo e aiuta a far rivivere un mondo dimenticato, quello dei bambini dove la fantasia è l'anima dell'infanzia. Infatti per i bambini, esse, sono il fulcro per acquisire una coscienza collettiva che serve a superare momenti di crescita. Il teatro, a volte, rappresenta le fiabe per evidenziare la loro morale.

I bambini imparano ciò che vivono

Se il bambino viene criticato
impara a condannare
Se vive nell'ostilità
impara ad aggredire
Se vive deriso
impara la tristezza
Se vive vergognandosi impara
a sentirsi colpevole
Se vive trattato con tolleranza
impara ad essere paziente
Se vive nell'incoraggiamento
impara la fiducia
Se vive nell'approvazione
impara ad apprezzare
Se vive nella lealtà
impara la giustizia
Se vive con sicurezza
impara ad avere fede
Se vive volendosi bene