ISIS

Insieme a Felicita Scardaccione Custodero

Abbiamo conosciuto la dott.ssa Felicita Custodero a Campi Salentina. E’ una persona minuta, molto intelligente, sensibile e colta. Ha girato molto intorno al mondo, soprattutto in medio Oriente e, nello specifico, in Egitto. Così ha scritto il libro”La Felicottera alla ricerca del sorriso perduto” Lei è stata in Egitto otto volte ed è, inoltre, un’egittologa; quindi ha parlato dell’Egitto e della cultura egizia. Lei scrive, quando non lavora come giornalista per il quotidiano “ILl Corriere del Mezzogiorno" per i bambini e si rende conto che è difficile parlare della violenza a loro.

Attentati a Bruxelles

Dopo gli attentati a Parigi l'Isis colpisce ancora con 250 feriti e 31 morti nella mattina del 22 Marzo a Bruxelles. Prima in una stazione ferroviaria poi due volte alla metro. Non è giusto che l'Isis abbia fatto tante vittime, per la  propia religione. Lo stato islamico si divide in due fasce: i jihadisti che vogliono rifondare la figura di Maometto e non si fermano di fronte alle decine di morti fatte in Francia. Questi minacciano di agire anche in Italia con degli attentati. Non

Satira è democrazia

La difesa della satira oggi è un argomento di grande attualità, ci si domanda se essa debba avere dei limiti sanzionati, molti snaturandola del suo significato intrinseco, la confondono con l’insulto. Secondo me la satira non dovrebbe mai avere nessun tipo di limite da parte di chi ne fruisce, l’unico limite accettabile è quello che chi ne è autore dà a se stesso. Qualcuno ha detto “la satira è  il sale della democrazia” e questo è vero, ma è secondo me molto di più; essa è occasione di riflessione, di confronto, di discussione.