chiese

Le mie considerazioni sull'ottavo numero

La redazione "Fiori di carta", dopo un anno di fermo per le uscite, ha ripreso le visite culturali sul territorio di Lecce. La programmazione dell'ottavo numero ci ha condotto nel visitare le "quattro porte di Lecce e le chiese" che abbiamo scelto per questo percorso. Personalmente mi sono rimaste impresse le chiese costruite dall'architetto Zimbalo, in particolare la Basilica del Rosario quella dove hanno seppellito i vescovi e l'ex Conservatorio di Sant'Anna dove la Dott.ssa Alice Bòttega ci ha mostrato il Ficus plurisecolare.

Melfi

 

 La città di Melfi si trova in provincia di Potenza ed è situata  alle falde del Monte Vulture. Essa è una cittadina storica,e noi l'abbiamo inserita nella nostra visita guidata per la maestosità del suo Castello e delle chiese tra cui la Cattedrale. Io purtroppo a causa della stanchezza non mi è stato possibile visitare questi monumenti.

Visita a Nardò

Quella mattina tra chiacchiere e risate scoprii qualcosa che non sapevo. Mi è difficile descrivere tutto quello che abbiamo visitato e ascoltato dalla spiegazione della guida sulla storia del borgo antico di Nardò. Posso dire che sono stato molto impressionato da tante meraviglie nascoste: le chiese sicuramente sono sempre privilegiate quando si deve conoscere qualcosa, ma anche la città di Nardò ha molto da raccontare. E' stato molto bello.

 

Matera e le sue bellezze

Oggi 6 Maggio 2015, insieme ai ragazzi del centro diurno di Lequile  sono andato a Matera. Ho visitato i sassi della città, le case, le montagne e tutti i paesaggi antichi. Ho ammirato alcune chiese meravigliose e infine alle 18.30 sono rientrato a casa. Matera è bellissima con tutte le case e i sassi, mi ricordano il paese di mia madre.

 

Il borgo medievale di Galatina

Visitando la città di Galatina (un bellissimo borgo) ho scoperto il fascino storico dei
monumenti che vi sono, soprattutto una Basilica particolare come quella di Santa Ca-
terina d'Alessandria, uno dei più insigni monumenti d'arte romanica-gotica della no-
stra terra. Appena entrato per visitare questa Basilica sono rimasto affascinato dagli
affreschi posti sulle colonne, seppur rimasto deluso (nonostante l'attenzione) della
guida, si poteva intuire della storia molto particolare che si racchiudeva in essa. Do-

Rossano Calabro

Venerdì, 24 Ottobre 2014, ci siamo recati con la dottoressa La Penna e con la dottoressa Tondi a Rossano Calabro in provincia di Cosenza. Alle ore 8.00 siamo partiti dall'ospedale di San Cesario  e siamo arrivati a Rossano Calabro alle  ore 12.00. Appena arrivati ci ha accolto la guida,  che ci ha portato su in montagna a raccogliere le castagne. Alle ore 14.30,  quando siamo scesi dai castagneti,  ci siamo recati con i pulmini al convento per pranzare nel bosco antistante l'abbazia. La visita al convento è stata affascinante perchè il Sig.