affreschi

San Nicolò e Cataldo

Il 13 ottobre io e i miei amici della Redazione "Fiori di Carta" ci siamo recati a visitare la Chiesa di San Niccolò e Cataldo e il convento degli Olivetani. Essa è una memoria storica dell'epoca medievale ed è ubicata fuori dalle mura urbiche della città. All'interno sul soffitto erano presenti degli affreschi, mentre sulle navate di sinistra e di destra abbiamo osservato gli altari con le preziose tele e statue dei Santi. La guida ci ha mostrato la lapide di Ascanio Grandi che era un poeta leccese.

I Carmelitani Scalzi

Siamo di nuovo in trasferta culturale . Anche se dura solo mezza giornata è bello girovagare per la città alla ricerca di Chiese , Monasteri , e le Porte della città .....Oggi visiteremo la Chiesa del Carmine , il Duomo e la Cripta . Si parte con il pulmino insieme alla mia amica Bibiana che dopo aver fatto colazione al bar ci siamo uniti agli altri per recarci presso una delle tante meraviglie di Lecce . Il complesso della Chiesa del Carmine e dell'annesso Convento dei Carmelitani scalzi sorge nel Centro storico della città , a ridosso delle sue mura .

Il borgo medievale di Galatina

Visitando la città di Galatina (un bellissimo borgo) ho scoperto il fascino storico dei
monumenti che vi sono, soprattutto una Basilica particolare come quella di Santa Ca-
terina d'Alessandria, uno dei più insigni monumenti d'arte romanica-gotica della no-
stra terra. Appena entrato per visitare questa Basilica sono rimasto affascinato dagli
affreschi posti sulle colonne, seppur rimasto deluso (nonostante l'attenzione) della
guida, si poteva intuire della storia molto particolare che si racchiudeva in essa. Do-

Visita al borgo medioevale e alla Basilica di Santa Caterina a Galatina

Giunti a Galatina da Campi Salentina con il pulmino dell'ASL, ci aspettava un giovane della pro loco che ci ha accompagnato alla Chiesa di Santa Caterina situata nel  centro storico dove ci attendeva una guida che ci illustrò storia e significato della chiesa. Sulla parte esterna della chiesa mi ha colpito il rosone simile a quello della Chiesa di Santa Croce a Lecce con la data MCDXXXV insieme al nome dell'artista “Franciscus de Arecio” con un'immagine di S. Antonio Abate.

Il borgo medioevale di Galatina e la Basilica di Santa Caterina

Insieme al gruppo di Campi Salentina  e Lequile, una mattina di febbraio, siamo andati a visitare il borgo medioevale di Galatina con i suoi monumenti  e le chiese più importanti che sono la Basilica di  Santa Caterina d'Alessandria e  la chiesa di  San Pietro e Paolo. Io sono rimasta sbalordita nel vedere quante bellezze architettoniche ci sono nel nostro Salento. Il fascino della Basilica con le sue pareti tutte affrescate e la voce narrante della guida  mi hanno ricondotto in un passato lontano compreso tra il 1378 e il 1417 durante il quale si crea una profonda crisi nel potere papale.