guagnano

Dottor Cantele

Noi ragazzi della redazione Fiori di carta dei Centri Diurni di Campi Salentina e Lequile ci siamo recati a Guagnano per visitare l’azienda vinicola Cantele,oggi considerata un’eccellenza della Puglia. Il dottor Fabio ci ha narrato la storia della sua azienda che risale ai primi del ‘900 quando sua nonna Teresa Manara, durante uno dei suoi tanti viaggi di  lavoro di suo marito,venne da Imola a Lecce e si sentì affascinata dall’irresistibile bellezza di questo territorio, al punto che non potè fare a meno di restare.

Azienda vinicola "Cantele"

La produzione del vino avviene in una grande azienda piena di super macchine oggi guidata dai nipoti di Giovanni Battista Cantele. L'idea partì dalla moglie di questi e da lei ha preso il nome un vino: Teresa Manara. Suo marito faceva viaggi di lavoro da Imola a Lecce. Teresa Manara un giorno decise di accompagnarlo e rimase colpita dallo  stesso tipo di silenzio che anni prima aveva rapito suo marito. Una fascinazione improvvisa, irresistibile al punto da non poter fare a meno di restare. Augusto, uno dei due loro figli, studiò al centro di ricerca per la viticoltura a Conegliano Veneto.

Relazione della visita alle cantine Cantele

Martedì 14 marzo 2017, tutti noi ragazzi che facciamo parte del giornale online "Fiori di carta", siamo andati, accompagnati dagli operatori Rosella Vigilante e Pancrazio Nobile, a visitare l'azienda vinicola Cantele a Guagnano (Le). Siamo stati accolti molto cordialmente da uno dei proprietari al quale abbiamo posto delle domande per conoscere l'origine, la storia e l'andamento dell'azienda. Egli si è presentato dicendo che la sua famiglia di origine veneta, si era stabilita a Imola durante la 2^ guerra mondiale.

Intervista al dottor Francesco Taurino sulla produzione del vino nel Salento.

I laboratori di salute e benessere attivati nei centri diurni di Campi e Lequile sono molto importanti, perchè finalizzati all'acquisizione di nuove strategie che servono a migliorare la qualità della vita degli Utenti. Nella nostra società sono infatti cambiati gli stili di vita, dall'alimentazione alla cura di sé in tutti i suoi aspetti. Pertanto si sono programmati, con l'equipe del CSM dell'U.O.S. e del Centro Diurno, seminari monitorati da esperti.