gioco

Mille possibili trame: Incipit

Una nuova attività vede coinvolta la nostra redazione: il gioco "Incipit". Esso consiste nello sviluppare una trama scritta partendo da un incipit, appunto, uguale per tutti e proseguendo il racconto sulla base delle immagini che compaiono su sei dadi. Nel caso in questione, abbiamo dovuto dividere la redazione in due gruppi (gruppo 1 e gruppo 2) e dunque i dadi del primo gruppo avevano immagini diverse rispetto ai dadi del secondo gruppo.
Questi gli elaborati.
 

Origine degli scacchi

Breve racconto sull'origine del gioco degli scacchi: tra i pezzi si predilige di spiegare prima la Torre, non perchè sia un pezzo forte, ma per la facilità di apprendimento delle sue regole, anche se la stessa è anche denominata pezzo pesante.
Ogni pezzo si sposta con differente e caratteristico movimento il quale si valuta compiuto dopo aver poggiato lo stesso su un'altra casella.

Il gioco della campana

Si gioca all'aperto. Disegnate con il gesso la campana che preferite (vedi disegno). Lanciate un sasso in una casella della campana e raggiungetelo saltellando su un piede solo. Raccogliete il sasso sempre su un piede solo, senza mai perdere l'equilibrio, altrimenti dovrete iniziare da capo. Raggiungete la " cima " della campana giratevi e tornate al punto di partenza. In certe caselle dovete entrare contemporaneamente a gambe divaricate ( ad esempio, nel disegno nelle caselle 5 e 6).