Abbate

Dialogando con il direttore d'orchestra Guerrieri

La banda di Squinzano nasce nel 1893, a riguardo sono stati pubblicati dei libri che trattano la sua storia. Essa si formò durante la prima guerra mondiale e ha avuto una continuità nel tempo. Il suo massimo splendore fu con i maestri Abbate che la diressero succedendosi. Ernesto fu il primo, ma morì giovanissimo a soli 50 anni di tubercolosi e successivamente lo sostituì il fratello Gennaro, compositore e direttore d'orchestra. In quel tempo vi era una formazione bandistica che si acquisiva nei vivai, infatti tutte le bande avevano dei vivai dove si faceva la formazione.

La banda: la "forgia" dei musicisti

Il 23 maggio 2018 tutti noi ragazzi facenti parte della redazione del magazine online "Fiori di carta", abbiamo intervistato il prof. Giovanni Guerrieri, direttore da 3 anni della banda musicale di Squinzano. Egli ci ha detto che essa nasce nel 1893, ma che si afferma durante la 1^ guerra mondiale. Da allora ha avuto continuità nel tempo raggiungendo il suo massimo splendore con i fratelli Abbate. Ernesto fu il primo a dirigerla, ma poi morì giovanissimo di tubercolosi. A lui successe il fratello Gennaro, compositore e direttore d'orchestra.

Le bande di Squinzano

La banda di Squinzano si forma durante la prima guerra mondiale. Arriva al suo massimo splendore con i maestri Abbate che la dirigono succedendosi.  In quel tempo le bande si formavano nei vivai; Michele Lufano fonda una scuola a Francavilla Fontana, l'unica riconosciuta dal comune. Quando muoiono i fratelli Abbate, la banda che era intitolata a Tito Schipa viene intitolata a loro, per volontà del magnate Oronzo Margiglio.

Il Maestro Guerrieri

La banda di Squinzano nasce nel 1893 con i maestri Abbate che guidarono la banda come compositori e direttori d'orchestra. La formazione bandistica si acquisiva in quel tempo nei vivai che curavano oltre alla formazione anche la concertazione. L'unico che fondò una scuola riconosciuta dal comune di Francavilla Fontana fu Michele Lufano. Oggi la banda di Squinzano è famosissima ed ha ricevuto molti premi.