Palma

Intervista al signor Mimino Palma

Mimino Palma è un carabiniere in congedo, ha iniziato a suonare nella banda di Francavilla, in quella di Lecce e poi in quella di Squinzano. La banda di Lecce ha una divisa nera, nasce da un gruppo di gente che ama la musica. Essa rievoca la giornata dedicata al santo, in genere si suonano opere liriche di vari musicisti famosi. I musicisti della banda hanno studiato tutti in conservatorio e in passato erano tutti autodidatti; in passato era formata da 80 elementi, oggi il numero è inferiore per motivi economici. Per le prove si riuniscono prima di Pasqua.

Mimino Palma

Mercoledì 12 giugno 2018, io ed i ragazzi di Lequile e Campi Sal.na abbiamo fatto un'intervista a Palma Mimino tramite una video chiamata effettuata con il cellulare della dott.ssa Vigilante. Egli è un carabiniere in congedo ed ha la passione della musica, tanto che ha iniziato a suonare nella banda di Francavilla Fontana, prima, e poi, in quella di Lecce. Dal 1981 al 2009 suona nella  banda di Squinzano. Ogni banda ha la sua divisa e quella di Lecce è di colore nero e si chiama Schipa d'Ascoli ed è attualmente diretta da Paolo Addesso e si è formata nel 1900.

Mimino Palma e la sua storia

Nella mattinata di mercoledì 13 giugno 2018 tutto il gruppo dei ragazzi della redazione del magazine online “Fiori di carta” si è collegato in video chiamata col signor Mimino Palma per un'intervista. Egli ha detto che è un carabiniere in congedo, che ha iniziato a suonare nella banda musicale di Francavilla Fontana, poi in quella di Lecce e attualmente in quella di Squinzano. La banda di Lecce è nata nel 1950, ha una divisa nera, si chiama Schipa d'Ascoli ed è diretta attualmente da Paolo Addesso.

La banda di Lecce

Mercoledì 13 giugno 2018 noi ragazzi della redazione del giornale online "Fiori di carta", abbiamo intervistato dalla nostra sede in video-chiamata il signor Mimino Palma, carabiniere in congedo. Egli ci ha parlato della banda di Lecce chiamata Schipa d'Ascoli, nata nel 1950 e diretta da Paolo Addesso. Inoltre ci ha  riferito che nasce da un agglomerato di gente che amava cimentarsi con la musica. La banda ha la finalità di rievocare la giornata dedicata al santo, in genere si suonano le opere liriche di vari musicisti famosi.

Intervista al Signor Mimino Palma

Oggi 13 giugno abbiamo intervistato in video-chiamata Skype il dott. Mimino Palma perchè era impossibilitato a venire a San Cesario. Egli ha suonato nella banda di Lecce e attualmente suona in quella di Squinzano. Durante l'intervista ci ha informato su tante notizie della banda, ma quella che mi ha maggiormente sbalordito è stata la difficoltà, i sacrifici che i musicisti  affrontano nei concerti.

La banda di Squinzano

La Redazione "Fiori di carta" ha intervistato al Centro Diurno di Campi Salentina il direttore di orchestra dottor Giovanni Guerrieri. Durante la conversazione ci ha raccontato la storia della banda che nasce nel 1893 e il suo massimo splendore fu con i maestri Abbate. In quel periodo tutte le bande avevano una formazione che si aquisiva nei vivai. Il maestro Michele Lufano fu l'unico che a Francavilla Fontana fondò una scuola riconosciuta dal comune.