Squinzano

Dialogando con il direttore d'orchestra Guerrieri

La banda di Squinzano nasce nel 1893, a riguardo sono stati pubblicati dei libri che trattano la sua storia. Essa si formò durante la prima guerra mondiale e ha avuto una continuità nel tempo. Il suo massimo splendore fu con i maestri Abbate che la diressero succedendosi. Ernesto fu il primo, ma morì giovanissimo a soli 50 anni di tubercolosi e successivamente lo sostituì il fratello Gennaro, compositore e direttore d'orchestra. In quel tempo vi era una formazione bandistica che si acquisiva nei vivai, infatti tutte le bande avevano dei vivai dove si faceva la formazione.

Intervista al Dottor Mimino Palma

Mimino Palma attualmente suona nella banda di Squinzano, in passato ha iniziato a suonare per passione nella banda di Francavilla Fontana e poi di Lecce. La banda suona quando ci sono le feste in piazza, quelle dedicate al santo, generalmente suonano Opere Liriche di musicisti famosi. Oggi i musicisti studiano al conservatorio mentre in passato erano tutti autodidatti. Una banda, ieri era composta da 80 musicisti mentre oggi sono diminuiti a causa di vari motivi. Per le bande l'inverno è un periodo di pausa, si ricomincia a lavorare in primavera.

Mimino Palma e la sua passione per la musica

Mimino Palma è un carabiniere in congedo e ha suonato sia nella banda di Francavilla Fontana che in quella di Lecce. La banda di Lecce è nata nel 1950 e attualmente è diretta dal maestro Paolo Addesso. Essa si è formata per la volontà di un gruppo che voleva cimentarsi con la musica per festeggiare e onorare la giornata festiva del Santo. Si suonano opere liriche di musicisti famosi. Il direttore Mimino Palma, oggi suona nella banda di Squinzano e dirige un gruppo di musicisti che hanno studiato al conservatorio.

La banda: la "forgia" dei musicisti

Il 23 maggio 2018 tutti noi ragazzi facenti parte della redazione del magazine online "Fiori di carta", abbiamo intervistato il prof. Giovanni Guerrieri, direttore da 3 anni della banda musicale di Squinzano. Egli ci ha detto che essa nasce nel 1893, ma che si afferma durante la 1^ guerra mondiale. Da allora ha avuto continuità nel tempo raggiungendo il suo massimo splendore con i fratelli Abbate. Ernesto fu il primo a dirigerla, ma poi morì giovanissimo di tubercolosi. A lui successe il fratello Gennaro,    compositore e direttore d'orchestra.

Il Maestro Guerrieri

La banda di Squinzano nasce nel 1893 con i maestri Abbate che guidarono la banda come compositori e Direttori d'orchestra. La formazione bandistica si acquisiva in quel tempo nei vivai che curavano oltre alla formazione anche la concertazione. L'unico che fondò una scuola riconosciuta dal comune di Francavilla Fontana fu Michele Lufano. Oggi la banda di Squinzano è famosissima ed ha ricevuto molti premi.