musicisti

La banda di Squinzano

La Redazione "Fiori di carta" ha intervistato al Centro Diurno di Campi Salentina il direttore di orchestra dottor Giovanni Guerrieri. Durante la conversazione ci ha raccontato la storia della banda che nasce nel 1893 e il suo massimo splendore fu con i maestri Abbate. In quel periodo tutte le bande avevano una formazione che si aquisiva nei vivai. Il maestro Michele Lufano fu l'unico che a Francavilla Fontana fondò una scuola riconosciuta dal comune.

L'orchestra delle feste religiose

Durante l'intervista svolta presso il Centro Diurno di Campi Salentina il sig. Capoccia ci ha narrato la sua storia. Egli è nato a Salice Salentino e attualmente suona le percussioni nella banda di Conversano che ha origini molto antiche, infatti è nata nel 1836. Ha fatto parte in passato anche della banda di Salice, di Squinzano e di Francavilla Fontana. Essa  anima le feste religiose ma a volte anche la marcia funebre che tradizionalmente proviene dall'Austria e dall'America, dov'è nata tanto tempo fa.

Mauro Capoccia e la sua banda

Mauro Capoccia attualmente suona la percussione nella banda di Conversano. Ha fatto parte anche della banda di Salice, Squinzano, Francavilla nei tempi antichi. Le persone ascoltavano la musica nelle piazze del paese perchè non potevano frequentare i teatri. I componenti di una banda erano circa 60-65 elementi mentre ora sono 40-45 per motivi economici. Essa  si riunisce prima di Pasqua per le prove perchè la loro attività inizia in questo periodo sino a ottobre.