cambiamento

Intervista Avvocata Vigilante: La violenza sulle donne

1) Quando una donna subisce una violenza, a livello giuridico cosa avviene? Perché le donne hanno paura di denunciare? Bisogna distinguere tra le varie forme di violenza. Psicologica, fisica, economica, sessuale, domestica, la tratta delle donne, lo stalking e da qualche anno è stato introdotto in Italia il termine “femminicidio”, cioè una donna che viene ammazzata in quanto donna. La violenza prolifera dove c’è una disparità molto forte tra uomo e donna. Fondamentale capire che tipo di violenza sia e dunque qual è la legislazione da applicare.

il mondo di ieri e il mondo di oggi

Nel laboratorio di lettura abbiamo analizzato due testi :"il colore delle cose fragili" di Cristina Carlà e "lassatime puetare" di Maria Italia Stefanelli,dai quali sono emersi i comportamenti del passato e del presente. Il mondo di ieri é rappresentato da momenti vissuti in famiglia,ascoltati nelle strade,osservati attraverso la vita contadina,infatti da "lassatime puetare" emerge la vita contadina di quel periodo e le poesie sembrano essere affreschi di personaggi in cui il passato riaffiora,come in un caleidoscopio in improvvisi flashback.

L'ora legale

Nel pomeriggio di martedì 22 maggio 2018 con i ragazzi di Campi Sal.na e di Lequile partecipanti al magazine online "Fiori di carta", ho visto il film - commedia diretto e interpretato dal duo comico Ficarra e Picone intitolato: "Ora legale" uscito nel 2017. In un paesino immaginario della Sicilia Pietrammare, arriva il momento della elezione del nuovo Sindaco e del Consiglio Comunale. Il risultato è inaspettato. Salvatore e Valentino (cognati del nuovo sindaco) vivono a Pietrammare dove insieme gestiscono un chiosco sulla piazza principale.

Galassie

Ma è possibile trovare una galassia giusta nell’universo?Quella che ci indichi il modo per uscire dai brutti tragitti della vita;gli ardui percorsi compiuti fino ad ora non ci hanno dato tregua,ma solo infierito sulle nostre anime,distruggendole quasi completamente,e noi che eravamo sul punto di credere che fosse la fine ,non abbiamo poi mica creduto questo per davvero perché nella magia di un istante percorso all’indietro abbiamo trovato l’instabile ,quello che ci sembrava sbagliato ,quello che ci faceva remare al contrario e in tutto questo ci rendeva “contro” a tutti e a qualsiasi cosa n