torrioni

Castello de' Monti

Siamo partiti,  quasi in orario,  in una piovosa mattina autunnale per recarci in visita al Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto. Il territorio fu abitato da civiltà protostoriche testimoniate di resti megalitici di specchie, dolmen e menhir. La fondazione del Paese è incerta e potrebbe risalire al periodo della Magna Grecia, al periodo Romano o addirittura al periodo pre-romano con i Messapi.

Riflessioni sul castello de'Monti di Corigliano d'Otranto

La visita al castello di Corigliano d'Otranto è stata una bella esperienza, quello che mi ha colpito di più è stato il museo con i suoi reperti archeologici dell'età del ferro. Ivi vi erano oggetti di terracotta decorati con pittura rossonera. La guida dopo ci ha condotti in una stanza dove le pareti erano dipinte con stucchi dorati, specchi antichi e affreschi del secolo XV. Nel sotterraneo del castello c'erano i resti del trappito ipogeo, oggi diventata sala conferenze.

Riflessioni sul castello de'Monti di Corigliano d'Otranto

Nel mese di novembre io e gli altri ragazzi facenti parte del gruppo Fiori di Carta di Campi Salentina insieme agli amici della redazione di Lequile accompagnati dalla dottoressa Rosella Vigilante siamo andati a visitare il castello di Corigliano D'Otranto. Una volta giunti al castello siamo stati accolti dalla guida che ci ha illustrato dapprima l'ingresso e successivamente ci ha condotti in una stanza molto ampia dove ha spiegato come era strutturato architettonicamente un tempo.