trenino

In campagna con il trenino

Siamo partiti dal centro diurno con il trenino per arrivare in campagna. Qui erano presenti i rappresentanti della politica e abbiamo ascoltato con attenzione quello che dicevano sul Canale della Lacrima. Un habitat ricco di esemplari d'alberi di quercia, pioppi e olmi. In sostanza è stata una giornata calda e il canale era secco. Abbiamo fatto 2,5 chilometri di strada per poter arrivare al ristoro, organizzato da un'associazione di volontariato e abbiamo mangiato tante pietanze. Sono ritornata a casa stanca ma felice.

Camminando tra la natura per visitare il Canale della Lacrima

Sabato 18 Settembre siamo andati all'evento di inaugurazione dell'oasi naturalistica itinerante del Bosco Ripariale della Lacrima, che nasce attorno al "Canale della Lacrima" dell'agro di Campi Salentina. Il gruppo è stato accompagnato dal trenino che ha percorso tanti tratturi prima di arrivare all'oasi. C'era il sindaco e i rappresentanti politici che hanno fatto i loro discorsi. Alla fine ci siamo incamminati tra la natura visitando il canale, e siamo arrivati così al ristoro. Ma si era fatto tardi... e così Pancrazio ha chiamato il pulmino che ci ha riaccompagnati a casa.

Visita guidata alla città di Bari

Lunedì 06 giugno, il gruppo della Redazione  " Fiori di carta",  è andato a visitare il borgo antico della città di Bari. Davanti al porto ci aspettava il trenino con la guida e tutti insieme siamo andati a conoscere  le bellezze architettoniche e monumentali tra le quali: la Basilica di San Nicola, la cattedrale della Madonna Odigitria, il Castello Normanno Svevo di Bari e le sue mura fortificate. Personalmente mi ha affascinato la maestosità del castello. Riguardo la sua storia  ho appreso che grazie a Federico II il castello fu ristrutturato e reso più similare ad una residenza.

Il borgo antico di Bari

Lunedì‭ ‬6‭ ‬giugno‭ ‬2016‭ ‬noi ragazzi della redazione del giornale "Fiori di carta‭"‬,‭ ‬nell'ambito delle attività relative al progetto‭ "‬Borghi medioevali di Puglia‭"‬,‭ ‬siamo andati a visitare il centro storico di Bari:‭ ‬la Basilica di San Nicola,‭ ‬la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno Svevo,‭ ‬la fortificazione simbolo di Bari,‭ ‬sede della Soprintendenza per i Beni ambientali Architettonici e Storici della Puglia.‭ ‬A bordo del trenino turistico abbiamo percorso un tratto

Bari, visita guidata al borgo medioevale

La redazione "Fiori di carta" ha organizzato una visita guidata al borgo medioevale di Bari. Ad aspettarci al porto c'era la guida che ci ha accompagnato al centro storico a visitare la Basilica, che custodisce le reliquie  di San Nicola. Essa  sorge nella città vecchia di Bari a cinque minuti dal porto marittimo. Nella chiesa si svolgono sia i riti ortodossi che quelli cattolici. Essa si suddivide in due parti: nella parte inferiore si trova la cripta con le relique di San Nicola. Nella parte superiore é stato costruito l'altare maggiore di enorme bellezza.