Bari

Visita guidata alla città di Bari

Lunedì 06 giugno, il gruppo della Redazione  " Fiori di carta",  è andato a visitare il borgo antico della città di Bari. Davanti al porto ci aspettava il trenino con la guida e tutti insieme siamo andati a conoscere  le bellezze architettoniche e monumentali tra le quali: la Basilica di San Nicola, la cattedrale della Madonna Odigitria, il Castello Normanno Svevo di Bari e le sue mura fortificate. Personalmente mi ha affascinato la maestosità del castello. Riguardo la sua storia  ho appreso che grazie a Federico II il castello fu ristrutturato e reso più similare ad una residenza.

Il borgo antico di Bari

Lunedì‭ ‬6‭ ‬giugno‭ ‬2016‭ ‬noi ragazzi della redazione del giornale "Fiori di carta‭"‬,‭ ‬nell'ambito delle attività relative al progetto‭ "‬Borghi medioevali di Puglia‭"‬,‭ ‬siamo andati a visitare il centro storico di Bari:‭ ‬la Basilica di San Nicola,‭ ‬la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno Svevo,‭ ‬la fortificazione simbolo di Bari,‭ ‬sede della Soprintendenza per i Beni ambientali Architettonici e Storici della Puglia.‭ ‬A bordo del trenino turistico abbiamo percorso un tratto

Bari : il Borgo Medioevale

Il 6 Giugno 2016 il gruppo della redazione "Fiori di carta" è andato a conoscere il borgo medioevale di Bari.Il cielo, quel giorno era splendido, era una meravigliosa giornata soleggiata,il mare calmo. Arrivati a Bari,la guida turistica ci ha fatto salire sul trenino per iniziare il percorso storico-culturale. Abbiamo visitato la Basilica di San Nicola al cui interno c'era la bacheca con la statua d'oro del Santo, a mio parere molto bella. Non ho mai visto tanto cesellame d'oro su una statua e da questo ho  dedotto che San Nicola era molto venerato.

Il borgo antico di Bari

Il C.S.M. di San Cesario ha autorizzato una visita guidata al borgo medioevale di Bari con la redazione "Fiori di Carta". Ad aspettarci vicino il porto c'era il trenino turistico che ci ha accompagnato nel centro storico. Con l'aiuto della guida turistica abbiamo visitato la basilica, che custodisce le reliquie  di San Nicola, essa sorge nella città vecchia di Bari a cique minuti dal porto marittimo. Nella chiesa si svolgono sia i riti ortodossi che quelli  cattolici.Essa si suddivide in due parti: nella parte inferiore si tova la cripta con le relique di San Nicola.