biologica

Coltiva te stesso, le mie prime considerazioni

Il progetto "coltiva te stesso" è un progetto molto istruttivo. Personalmente ho imparato nuove pratiche di coltivazione di agricoltura biologica. Lavorare la terra per me è stata un'esperienza nuova, e quando ho iniziato a collaborare, ho avuto molte difficoltà. Ma nel corso di questi mesi, ho dovuto effettuare un lavoro su me stesso per superare le difficoltà personali per accettare con serenità questo nuovo percorso.

Coltiva te stesso: le valutazioni di Giancarlo Giancane

Dopo aver frequentato per un anno il Centro Diurno mi è stata affidata dall'equipe del C.S.M.e del Centro Diurno una Borsa lavoro con il progetto Coltiva te Stesso che è un progetto di agricoltura sociale finalizzato a valorizzare le ampie zone di terreno incolte presenti all'interno della " Cittadella della salute " di Campi Salentina: Il gruppo dei tirocinanti ha lavorato su tre distinte aree di coltivazione :l'orto, l'agrumeto e  la messa a dimora delle erbe aromatiche.

SANDEMETRIO San Demetrio l'opificio erboristico 18/05/2016

Oggi vi voglio parlare dell'opificio erboristico Sandemetrio, situato nel cuore del salento a Specchia, in un territorio sano e privo di fonti di inquinamento. Siamo partiti verso le 8.30: noi utenti  della comunità di Campi Salentina, gli operatori, i ragazzi dei Centri Diurni di Campi Salentina e Lequile e siamo arrivati alle 9.30 per visitare l'opificio. All'arrivo dopo una breve passeggiata abbiamo visitato, dopo il video introduttivo, i forni ove vi erano le piante della camomilla e ulivo tagliato a ramoscelli.