peschici

Intervista all' Arcivescovo Domenico D' Ambrosio

Il giorno che dovevamo incontrare il vescovo ero molto emozionato, per me è stata  una tappa molto importante. Appena entrato nella sua casa, mi sono seduto. In quel momento non pensavo a nulla, neanche a quello che gli avrei detto. Quando lo vidi ho  sussultato di gioia andando quasi in estasi. Per me Sua Eccellenza è una figura molto semplice e aperta al dialogo. Tutto sommato quando si vivono queste esperienze,  non mi va di scrivere molto, perchè preferisco custodirle nel mio cuore.

                                 

Peschici

Il 17 e  il 18 settembre, insieme ai miei compagni del Centro Diurno ci siamo recati a Peschici.  Abbiamo percorso  in pullman 400 km ma non mi sono stancato perchè il tempo è trascorso velocemente. Io sono rimasto contento della gita, perchè  il territorio del Gargano è bello e variegato. Ci sono pinete secolari alle pendici delle colline. Una volta arrivati abbiamo visitato il paese per poi andare a cenare sul trabucco. Di notte,  le casette di  Peschici  sono piccoline , piccoline  tanto da farlo sembrare un presepe.. .

Il castello di Peschici

Quando siamo andati a Peschici, si è trattato di un’esperienza indimenticabile, svoltata l’ultima curva ci è apparso un meraviglioso paese adagiato su una rupe a picco sul mare che domina una baia incantevole. Qui, sulla costa si confonde il verde dei pini d’Aleppo che si specchiano nell’azzurro cristallino del mare. Gli storici Maria Teresa Rauzino ed il prof Giannini ci hanno accompagnato nel nostro itinerario storico a partire dalla “Porta del Ponte”.

Visita alla città di Peschici

Peschici è un piccolo paese della provincia di Foggia. E' una splendida località turistica che sorge su una rupe a picco sul mare. Per la sua suggestiva bellezza è stata denominata " la Perla del Gargano". In questo video la dott.ssa Maria Teresa Rauzino ci accompagna a scoprire le meraviglie di quest'angolo di paradiso.

Il Castello di Peschici

 La gita a Peschici e’ stata molto entusiasmante  perchè abbiamo potuto ammirare il paesaggio e le  scogliere  ricche  di vegetazione. I proprietari dell'albergo, i signori D'Amato, ci hanno accolto con calore mettendo il personale a nostra disposizione. A Peschici abbiamo potuto ammirare le  viuzze del centro storico con  tanti negozi e birrerie.

Il Castello di Peschici e il suo centro storico

Il viaggio tenutosi a  Peschici e’ stato lungo e faticoso,  ma divertente ed emozionante. Dopo aver fatto un giro panoramico per il centro storico abbiamo visitato il castello dove ci hanno fatto vedere le varie stanze delle torture medievali, con i relativi strumenti; usciti dal castello  siamo andati su e giu’ per le viuzze del paese tra un souvenir e l’altro.