Gita a Tramutola (PZ)

La gita a Tramutola è stata divertente. Siamo partiti alle sei con il pullmann e siamo arrivati intorno alle nove. Gli stands della sagra  della castagna erano allestiti sul corso Vittorio Emanuele III° e  c'era di tutto: castagne, formaggi, liquori, salse, salumi. Abbiamo  fatto una lunga passeggiata per il paese con la guida turistica Vincenzo, e il sindaco Antonio ci ha accompagnato nel bosco per raccogliere i ricci di castagna. Io non li ho raccolti perché prendendone uno, mi sono punto; così ho pensato bene di comprarle. Subito  dopo abbiamo visitato le chiese: Santa Lucia, la Chiesa Madre e la  Chiesa della Madonna dei miracoli. Sono stato colpito dalla tradizione dei festeggiamenti annuali in onore di San Rocco che invece  del 16 agosto vengono celebrati il 28 e 29 agosto perché anticamente in quei giorni risale l'ultima guarigione miracolosa di un appestato. A 2 Kilometri dal paese, col pullman ci siamo fermati al  ristorante "Hotel Park Grumentum" e qui abbiamo consumato un  pranzo abbondante. Il gruppo si è divertito ballando e cantando al  Karaoke. Siamo ripartiti alle diciassette per rientrare a Campi. Nel  pullman c'erano due televisori, così fra sonno e veglia abbiamo visto tre films. Siamo arrivati alle ventuno felici, a casa.