blog di Tibaldo Cucurachi

La Chiesa e la modernità

La Chiesa ha incominciato a incontrare problemi in età moderna, con il secolo dei lumi, con il marxismo e la secolarizzazione. Nietzsche, in un frammento della volontà di potenza, dice che "la Rivoluzione francese è erede e continuatrice del cristianesimo". Infatti gli ideali di libertà, uguaglianza e paternità sono ideali cristiani, come lo sono quelli socialisti di giustizia e solidarietà. Per questo un filosofo liberale e laico, Benedetto Croce, prende atto che "non possiamo non dirci cristiani".

Le unioni civili

Si sta discutendo animatamente in Parlamento sulle "Unioni civili" perchè ogni rappresentante dei gruppi politici ha le sue tesi da rivendicare. Dopo la fine di Sodoma e Gomorra c'è sempre stata un'ostilità e una discriminazione nei confronti degli omosessuali. Questi ultimi chiedono la fine di ogni ostracismo e il riconoscimento dei propri diritti. Nell'Europa secolarizzata già in diversi stati si celebrano matrimoni tra gay. Questo è lo Zeitgeist, lo spirito dei tempi.

La Questione Meridionale

La questione meridionale divampò subito dopo il raggiungimento dello Stato unitario con la guerra al brigantaggio. L’esercito piemontese ha combattuto duramente per avere ragione dei briganti ribelli; il conflitto si concluse solo nel 1865 con ingenti perdite da entrambe le parti. Poi, successivamente la miseria e gli stenti portarono tanti meridionali a emigrare nelle Americhe; questo fenomeno è ripreso  soprattutto nel 1945 dopo la seconda guerra mondiale, con destinazione  prevalentemente in Europa (Svizzera, Germania, Belgio ecc.) comportando costi sociali immani.

Che tempi!

Viviamo tempi tumultuosi, come la minaccia del terrorismo, la crisi economica, e, anche, svolte epocali, con la migrazione di milioni di disperati dal Sud del mondo verso il Nord. Ci sentiamo stretti in una morsa, che non sappiamo se, e come, si allenterà. Il presente è così nebuloso che non vediamo la strada per scappare via da questa situazione. La colpa è anche nostra: per esempio sosteniamo il terrorismo con il commercio delle armi, alimentiamo la crisi economica con la corruzione e l'evasione fiscale. Oggettivamente c'è poco da fare, occorre tempo perchè questi mali siano superati.

La Satira

Non si può imporre la censura al Paese e  non  si può, oggettivamente ,condurre tutti alle nostre idee, alnostro stile di vita : i fondamentalisti e i terroristi
odiano tutto questo.
Perdere la vita per la difesa della libertà è il gesto più nobile che un individuo possa compiere.

La "grande Guerra" 1915-2015

A poco più di un secolo dall'inizio I guerra mondiale rileviamo le importanti conseguenze e strascischi che essa ha determinato: le difficoltà belliche e sociali della russia portarono all'affermazione e della rivoluzione bolscevica, nel 1917; il malcontento  dei reduci e i conflitti politici e sociali condussero alla marcia su Roma nel 1922 e poi all'instaurazione della dittatura fascista, le sanzioni economiche comminate dai paesi vincitori, 6 milioni di dissoccupati e il conseguente nazismo tedesco, spianarono la strada ad Hitler, 1933: "Qui c'è tutto l'orrore e la vergogna del '900" .

Cos'è Fiori di Carta?

Fiori di Carta è anche un mezzo per uscire un po’ fuori dalla marginalità, come direbbe papa Francesco, dalle periferie dell’esistenza e del disagio. Ovviamente, liberarsi dai disturbi dell’ansia e dalle ricadute depressive stagionali come in autunno e in primavera, non è possibile: è una questione biochimica. Ma (perché) parlare, scrivere dei più svariati argomenti è come esorcizzare, arrestare il processo dissolutivo che determinate patologie scatenano. Fiori di Carta contribuisce per la propria parte a disinnescare questo processo e a favorire la socializzazione.

Pagine