blog di Rossella Mazzeo

13 aprile 2015- Rossella Mazzeo

Oggi tocca a me scrivere il diario di bordo: finalmente la primavera si fa sentire, infatti questa giornata è luminosa, calda e profumata. Con la "Ciurma " di Campi Salentina siamo arrivati a San Cesario; in redazione Rosella e Roberto iniziano a preparare la riunione. I ragazzi di Lequile sono arrivati e firmiamo sul registro delle presenze.

Castello di Francavilla Fontana

Il castello di Francavilla Fontana così come lo vediamo oggi è ben differente dall’e-dificio originario. Esso infatti risale al 1450 circa ed è costituito da una torre fortifi- cata a base quadrangolare dotata di un fossato e da possenti mura di cinta che fu costruita su ordine di Giovanni Antonio del Balzo Orsini, principe di Taranto. Nel 1572 fu acquistato dalla famiglia degli Imperiali.

Castello di Ceglie Messapica

La nostra visita ai castelli continua facendo visita a Ceglie Messapica, un comune di 20.000 abitanti della provincia di Brindisi. Si estende tra l’altopiano delle Murge, la valle d’Itria e l’alto Salento tra i 133 m. e i 382 m. di altitudine. Il territorio è caratte- rizzato da costruzioni chiamate specchia che sono state costruite con la sovrapposi-zione di lastre di pietra a secco. Si pensa che la loro costruzione risalga al periodo messapico ed erano utilizzate per posti di vedetta, e a quel periodo appartengono  mura e muraglioni che costituivano il sistema difensivo della città.

La ri-scoperta di Fiori di Carta

Nel marzo del 2012 mi è stato proposto dalla dr.ssa Vigilante di fare una visita alla redazione di “Fiori di Carta”, sita a San Cesario. Accolsi la proposta di buon grado. Ero curiosa di scoprire questa “nicchia” interessante. Entrando nella stanza fui presentata a un gruppo di ragazzi. Mi fu spiegato come funzionavano i vari ruoli, il tutto in una stanzetta molto spoglia. Da allora, il Magazine online si è trasformato giorno per giorno, tanti nuovi compagni sono saliti a bordo aggiungendosi al resto della “ciurma”.

Silenzioso urlo

Urlo silente di chi donna nasce,
in un mondo dove esseri senza nome,
con istinto animalesco,
squarciano sogni  desideri
lasciando negli occhi il buio più profondo.

Ferite che bruciano,
sull’inerme corpo,
sfiaccano la mente,
avvolgendola in un assordante vuoto.

Ignomìnia,feroce s’accanisce,
nell’ombra omertosa
di squallide mura.

Inermi vittime,
soggiogate da perverse minacce,
gridano il dolore
che attanaglia il cuore.

Il Castello di Ceglie Messapica

Il nostro studio sui castelli medievali di Puglia prosegue con  la visita a Ceglie Messapica, un comune di 20.000 abitanti della provincia di Brindisi. Si estende tra l’altopiano delle Murge, la valle d’Itria e l’Alto Salento tra i 133 m. e i 382 m. di altitudine. Il territorio è caratterizzato da costruzioni chiamate "specchia": esse sono state costruite con la sovrapposizione di lastre di pietra a secco e  si pensa che la loro costruzione risalga al periodo Messapico.

Castello di Francavilla Fontana

Il castello di Francavilla Fontana, così come lo conosciamo oggi, è ben diverso dall’edificio originario. Quest'ultimo è fatto risalire  intorno al 1450 circa ed è costituito da una torre fortificata a base quadrangolare dotata di un fossato e da possenti mura di cinta. Costruita su ordine di Giovanni Antonio Orsini  del Balzo principe di Taranto, venne acquistata nel 1572 dalla famiglia degli Imperiali. Michele Imperiali decise di trasformare la fortezza in residenza tra il 1720 e il 1730.

A mia figlia

Occhi sgranati
su facce nuove,
meravigliata,
circondano l’ultima arrivata.

Gratitudine nel mio sguardo,
palpita di meraviglia il cuore.

Sedici anni,
in un lampo volati,
il principio sfuocato
ha preso forma,
interrogativi svaniti
nel lento scorrere della clessidra
gioia di averti.

La mia dolce “mammina”
grande più dell’essere,
sempre sotto esame,
combattiva, caparbia.

Limpida la mente
su quello che vuole
corre inconsciamente
per paura di restare indietro.