blog di Cosimo Greco

Il Canale della Lacrima

Sabato 18 Settembre 2021 siamo partiti dal Centro Diurno col trenino per andare a visitare un parco chiamato "Canale della Lacrima". È stato interessante visitare questo parco perché abbiamo osservato i pioppi bianchi, la quercia virgiliana e l'olmo campestre. In quest'area vivono immerse specie animali, anfibi, rettili, insetti e piccoli mammiferi e tantissimi uccelli come la capinera, l'usignolo e il pendolino che è una specie di volatile che vive in un ambiente umido e ricco di acqua dolce.

il Griko di Antimino

Il gruppo "Fiori di carta" si e' recato a Zollino, un paese della Grecìa salentina, per intervistare il signor Antimino Pellegrino, cantore della "Passione di Cristu" in lingua grika. Durante l'incontro  ci ha narrato della sua vita e di quante difficoltà ha dovuto affrontare. Ma la passione per la lingua del "Griko", gli ha dato l'energia per poter superare tutti gli ostacoli. Antimino, secondo me è una persona speciale e quando ci ha cantato alcune strofe della "Passione" sono rimasto affascinato dalla sua voce nonostante avesse 91 anni.

Il Griko di Antimino

 Il gruppo fiori di carta si e' recato a Zollino, un paese della Grecìa salentina, per intervistare il signor Antimino Pellegrino, cantore della "Passiuna tu Christu" in lingua grika. Durante l'incontro ci ha narrato della sua vita e di quante difficoltà ha dovuto affrontare. Ma la passione per la lingua del "Griko", gli ha dato l'energia per poter superare tutti gli ostacoli. Antimino, secondo me è una persona speciale e quando ci ha cantato alcune strofe della passione, sono rimasto affascinato dalla sua voce nonostante avesse 91 anni.

La banda di Squinzano

La Redazione "Fiori di carta" ha intervistato al Centro Diurno di Campi Salentina il direttore di orchestra dottor Giovanni Guerrieri. Durante la conversazione ci ha raccontato la storia della banda che nasce nel 1893 e il suo massimo splendore fu con i maestri Abbate. In quel periodo tutte le bande avevano una formazione che si aquisiva nei vivai. Il maestro Michele Lufano fu l'unico che a Francavilla Fontana fondò una scuola riconosciuta dal comune.

09-febbraio-2017 Cosimo Greco

 

 

Oggi in redazione a  San Cesario abbiamo parlato  dell'organizzazione dell'uscita  di giovedi 9/02/2017 che si svolgerà  a Melpignano per  incontrare ed  intervistare la Dottoressa Della Monica, Ci siamo documentati su internet per preparare le domande sulla notte della Taranta

La Dottoressa Rosella Vigilante ha telefonato inolte alla ditta Apollonio fissando  l'appuntamento per  giorno mercoledì 22 febbraio. Il gruppo alle 12:00 si è sciolto per rientrare a casa.

09-febbraio-2017 Cosimo Greco

Oggi al centro di San Cesario abbiamo parlato di come organizzare l'intervista  di giovedi '9/02/2017, a Melpignano per incontrare ed intervistare la dott.ssa  Della Monica, la responsabile della comunicazione della " Notte della Taranta".La dott.ssa Rosella Vigilante ha telefonato,inoltre,al Dottore Apollonio che ci ha rimandato l'incontro alla fine di marzo.