blog di Andrea Monferrini

Come Pretty Woman

Dell'intervista che abbiamo fatto all'avvocato Orlando mi ha colpito quando le abbiamo fatto la domanda se le ragazze che si prostituiscono hanno il consenso dei genitori. Lei ci ha risposto di sì, pur di avere del denaro per poter mandare la famiglia avanti. Poi mi ha colpito quando ci ha detto che i bambini si prostituiscono a 10 anni per lo stesso motivo.

Io a confronto con Vincenzo Bocciarelli

Questa mattina la Redazione Fiori di carta ha intervistato  Vincenzo Bocciarelli  un attore sia di cinema che di teatro. Ha iniziato la sua carriera all'età di quattordici anni, recitando al teatro Margherita di Siena. Questa intervista mi ha  aiutato a comprendere che tavolta i sogni  rinchiusi nel cassetto possono avverarsi credendo in se stessi e nelle proprie capacità.  

Riflessioni sull'intervista al Maestro Pierpaolo Martella

Il Maestro Martella è giovanissimo e studia musica lirica. Ha partecipato al Concorso Internazionale “Fausto Ricci”, raggiungendo il suo primo obiettivo importante, dopo anni di studio. L’aver svolto il suo lavoro con coscienza gli ha permesso di raggiungere il primo premio con grande soddisfazione, superando tutti gli ostacoli e le delusioni che si incontrano nel percorso. Molto importanti sono la costanza e lo spirito di sacrificio, ai quali si aggiunge il pubblico e la motivazione da esso derivante.

Tags: 

Il chiostro dei Domenicani

Il chiostro dei Domenicani è una struttura situata in via San Pietro in Lama, a Lecce, e risale al 1400. Situata appena fuori le antiche mura urbiche della città di Lecce, di questa struttura mi ha colpito la bellezza dei dipinti raffiguranti la storia dei frati domenicani. Il chiostro è circondato da colonne e da uno splendido prato. La struttura superiore la stanno restaurando, là dove anticamente c'erano le celle dei frati e dei novizi.

15 gennaio 2020

Mercoledì 15 gennaio 2020 la redazione Fiori di Carta si è riunita a San Cesario, per discutere e organizzare le interviste che si svolgeranno durante i due mesi più freddi. Si è approfondito sulle due interviste programmate nel mese di Gennaio: Alessandra Caiulo , una ballerina ufficiale della "Notte della Taranta" e l'editore Pietro Manni. Personalmente reputo interessanti i percorsi che la Dottoressa Vigilante organizza perchè ho la possibilità di stare in compagnia con i miei amici del gruppo oltre a conoscere persone nuove.     

Lecce e le quattro porte

La redazione “Fiori di carta” ha iniziato nella primavera 2019 il nuovo percorso del magazine partendo dalla storia di Porta Rudiae, così chiamata perché conduceva all’omonima e distrutta città di Rudiae. La facciata della Porta è divisa idealmente in due parti: quella inferiore rappresenta il mondo dei fondatori civici, quella superiore il trionfo dei fondatori religiosi tra cui sant’Oronzo, sant’Irene e san Domenico. Da qui il gruppo si è spostato alla chiesa del Rosario detta anche di san Giovanni battista o di san Giovanni d’Aymo.

L'abbazia di Santa Maria di Cerrate

Il 27 novembre, con la redazione  "Fiori di carta" ci siamo recati presso l'Abbazia di Santa Maria di Cerrate che è situata sulla strada provinciale che collega Squinzano a Casalabate. Essa  è uno dei monumenti più significativi dello stile romanico otrantino. Immersa in un meraviglioso paesaggio di uliveti, secondo la leggenda, l'abbazia viene fondata dal re normanno Tancredi D'Altavilla a seguito di una visione della Madonna che insegue un cerbiatto in una grotta.

Relazione sul parco archeologico di Rudiae

Il 30 Ottobre  insieme  al gruppo "Fiori di Carta" siamo andati a visitare il "Parco Archeologico", detto anche "scavi di Rudiae". E' situato in via San Pietro in Lama in località di Rugge (Le). Il responsabile del parco archeologico che è un archeologo, ci ha mostrato una strada fatta in pietra dove i romani passavano con le loro bighe. La planimetria, situata  all'ingresso, ci ha dato la possibilità di osservare tutta l'area del parco archeologico. Il dottor Pio ci ha mostrato le tombe dove i romani venivano seppelliti e che nell'era precedente erano state tombe messapiche.

Pagine